“La nostra presenza qui al TTG come Terranostra – ha sottolineato il Presidente Amicone – dimostra il grande ruolo che gli agriturismi giocano nel settore turistico e ciò anche grazie alla scoperta del turismo esperienziale legato ai singoli settori che spaziano dall’oleoturismo, all’enoturismo, dal turismo della birra a quello dei formaggi, solo per citare qualche esempio”.
“L’offerta turistica dei nostri agriturismi – gli ha fatto eco la vice Presidente Elisa Vitone – è oggi più che mai diversificata. L’agricoltura gioca ormai un ruolo fondamentale non solo per la cucina e il buon cibo sano e genuino, ma anche per i paesaggi e le tantissime proposte che le nostre strutture possono offrire”.
Nel giro di un decennio sono infatti raddoppiati, su base nazionale, gli eco-turisti, ovvero i vacanzieri che al momento di pianificare le ferie guardano alla sostenibilità, dalla garanzia di mangiare cibo a km zero alla riduzione dei consumi energetici. Una sensibilità che è arrivata a riguardare il 25% dei turisti, come emerge da un’analisi di Coldiretti. Non a caso l’Italia è leader per numero di posti letto nelle aree rurali; un trend dove l’agriturismo ha ormai acquisito un peso sempre più decisivo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy