Secondo classificato al Premio Campiello di quest’anno, lo scrittore ed editor Antonio Franchini inaugura il secondo ciclo di appuntamenti di Ti racconto un libro 2024, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso e della Camera di Commercio del Molise.
Per tutto il libro, l’autore tira bordate a una donna che incarna in maniera emblematica tutti gli orrori dell’Italia, nessuno escluso: «il qualunquismo, il razzismo, il classismo, l’egoismo, l’opportunismo, il trasformismo, la mezza cultura peggiore dell’ignoranza, il rancore…». Questa donna era la madre dell’autore. Il romanzo è un’indagine nella vita, nelle passioni e negli odi di una donna, alla ricerca di una spiegazione possibile. La forma è quella della commedia, il contenuto quello della tragedia.
Con maestria e misura, eccesso e discrezione, Franchini firma un romanzo-memoir popolato di personaggi che circondano una protagonista sempre al centro della scena. Un’eroina eccessiva e imprevedibile, capace di alternare toni drammatici e ossessivi a momenti decisamente comici. È un racconto che mescola la commedia eduardiana al furore ctonio, l’urgenza di uno sfogo viscerale alle cadenze studiate di una messa in scena, di una vera e propria recita.
L’incontro con l’autore è in programma lunedì 30 settembre alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso e al suo fianco ci sarà la giornalista Chiara Balestrazzi. Il prossimo appuntamento di Ti racconto un libro è in programma lunedì 7 ottobre alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso con il giornalista e critico letterario Luca Sommi che con il suo libro “La più bella – perché difendere la Costituzione” farà scoprire la bellezza della nostra Carta fondamentale. Per amarla come merita. E per difenderla quando serve.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy