All’indomani del rito di beatificazione, che ha luogo nell’anno del centenario della fondazione dell’Ateneo dei cattolici italiani, sarà celebrata la 98esima Giornata per l’Università Cattolica, ideata e promossa da Armida Barelli nel 1924 nelle parrocchie di tutta Italia per la raccolta fondi a sostegno della “sua Università”. «Con cuore di donna – recita il messaggio della Cei –, Armida Barelli ha testimoniato soprattutto il valore e la fecondità della “fiducia incondizionata nel Sacro Cuore”, cifra della sua esistenza. Forte di questa fiducia, teologicamente fondata, solida e non banalmente sentimentale, la “Cassiera” dell’Ateneo e la “Sorella maggiore” della Gioventù femminile intuisce e porta avanti con determinazione la necessità di intestare proprio al “Sacro Cuore” il nascente Ateneo dei cattolici italiani».
Anche in Molise l’Associazione Armida Barelli – Amici della Cattolica – partecipa ai festeggiamenti in onore della fondatrice. Proprio in occasione di questa ricorrenza l’Associazione propone due percorsi di formazione per nuovi volontari:
VOLONTARI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
Dopo il percorso formativo, i volontari contribuiranno a sviluppare progetti orientati alla promozione della salute, anche in collaborazione con altre realtà. In particolare, verranno organizzati incontri e conferenze finalizzati a favorire la prevenzione delle malattie oncologiche e cardiovascolari, con la presenza, in qualità di relatori, di specialisti del settore.
VOLONTARI DELLO SPORTELLO DI ASCOLTO
I volontari, dopo il percorso formativo, animeranno lo sportello di Ascolto presso la sede dell’Associazione (presso l’Ospedale Gemelli Molise). Lo Sportello offre Ascolto, Accoglienza e sostegno alle persone ricoverate ed ai loro familiari, anche attraverso l’attivazione di un spazio informativo sull’accesso ad alcuni servizi sanitari e sociali. Si richiede una disponibilità di tempo soprattutto in giorni feriali nella fascia oraria 8.00 – 13.00 e 14.00 -16.00. L’orario verrà stabilito insieme al volontario.
La partecipazione è libera e gratuita ed è possibile inviare una mail a amicicattolica@gmail.com
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy