Arteam Cup 2018, il molisano Vincenzo Merola tra i finalisti

144

L’artista di Campobasso tra i protagonisti della IV° edizione presso la Fondazione Dino Zoli a Forlì dove la sua opera è in mostra assieme a quelle degli altri finalisti fino al 16 giugno

FORLI’ – L’artista Vincenzo Merola (Campobasso, 1979) tra i finalisti di Arteam Cup, il concorso riservato ai soci dell’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina. La mostra, curata da Livia Savorelli e Matteo Galbiati, è visitabile fino al 16 giugno 2018 alla Fondazione Dino Zoli di Forlì.

In esposizione, le opere dei 65 artisti finalisti (16 Under 30 e 49 Over 30), articolate lungo un percorso che si concentra attorno a quattro nuclei principali: la natura e gli elementi naturali; l’uomo, con tutte le sue sfumature sociali, fisiche, mentali ed emotive; i linguaggi dell’astrazione e del colore; gli ambienti umani e architettonici, con opere fotografiche ed installazioni.

All’interno della rosa dei finalisti, la commissione giudicatrice, composta da Matteo Bergamini (giornalista e critico d’arte, Direttore Responsabile Exibart), Gigliola Foschi (storica e critica della fotografia, membro del comitato di MIA Photo Fair), Matteo Galbiati (critico d’arte e docente, Direttore web Espoarte e membro interno di Arteam), Roberto Ratti (fondatore Traffic Gallery, Bergamo), Marta Santacatterina (giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell’arte) e Livia Savorelli (Direttore Editoriale Espoarte), individuerà il vincitore assoluto della quarta edizione del concorso, che sarà reso pubblico sabato 16 giugno, alle ore 18.00, in occasione del finissage, contestualmente all’attribuzione di numerosi premi speciali, residenze e premi tecnici.

INFO E ORARI MOSTRA

La Fondazione Dino Zoli (Viale Bologna n. 288, Forlì) è aperta al pubblico da martedì a giovedì con orario 9.30-12.30, da venerdì a domenica ore 9.30-12.30 e 16.30-19.30, chiuso il lunedì. Ingresso libero. Catalogo Vanillaedizioni. Per informazioni: Fondazioni Dino Zoli (tel. +39 0543 755770, info@fondazionedinozoli.com, www.fondazionedinozoli.com). Organizzazione: Arteam Associazione Culturale (tel. +39 019 4500744, info@arteam.eu, www.arteam.eu).

Arteam Cup – dopo l’esordio nel 2015 all’Officina delle Zattere a Venezia, l’edizione 2016 al Palazzo del Monferrato di Alessandria e l’edizione 2017 negli spazi industriali restituiti all’arte di BonelliLAB a Canneto sull’Oglio – costituisce a pieno titolo l’evento “fiore all’occhiello” dell’Associazione Culturale Arteam, dalla quale prende il nome. In ogni edizione, invariate le finalità: fornire, con la mostra dei finalisti, un’importante occasione di visibilità e confronto con location espositive sempre diverse; contribuire, attraverso i differenti premi ideati per ogni edizione, all’ingresso degli artisti nel circuito delle gallerie d’arte e nel mercato principale; far vivere esperienze formative importanti, come le residenze d’artista, i progetti speciali o curatoriali; creare ed incentivare interazioni e momenti di scambio tra gli artisti; mettere in moto un confronto attivo con il mondo dell’Impresa, legame rafforzato ulteriormente con l’edizione 2018 ospitata dalla Fondazione Dino Zoli, motore culturale delle attività imprenditoriali che fanno capo al Gruppo Dino Zoli, che offrirà due premi speciali: Premio acquisto Fondazione Dino Zoli e Premio speciale residenza Dino Zoli Group. La più grande ambizione di Arteam Cup è, infatti, quella di “fare rete”, tessendo legami importanti tra i vari operatori del sistema arte.