Eventi

Aut Aut Festival 2019: il programma completo

TERMOLI – Torna l’Aut Aut Festival e lo fa ancora una volta con i grandi nomi della cultura e dell’attualità italiana. Questa mattina il sindaco Angelo Sbrocca, la dirigente alla Cultura Carmela Cravero, la responsabile dell’Ufficio Stampa e curatrice del Festival Valentina Fauzia, Salvatore d’Onofrio della libreria Fahrenheit e i dipendenti dell’Ufficio Cultura Giuseppe Savino e Antonietta Occhionero hanno presentato la manifestazione.

PROGRAMMA

Si inizia sabato 27 aprile ore 18.00 con il prof. Giovanni Ziccardi, docente di Informatica Giuridica all’Università degli Studi di Milano, che presenterà il suo ultimo libro ‘Tecnologie per il potere’ ovvero una panoramica sulla nuova politica digitale che riveste oggi un ruolo centrale in ogni Stato, tra falsi profili, propaganda selvaggia, disinformazione e problemi di sicurezza.

Sabato 11 maggio alle ore 17.00 sarà la volta di Corrado Augias con l’incontro dibattito ‘Questa nostra Italia….c’è tanto da dire’. Augias, scrittore, giallista, giornalista, autore teatrale e curatore di una rubrica ‘Quante storie’ per Rai Play nella quale attraverso i libri, i film e l’analisi degli avvenimenti si raccontano i cambiamenti dell’Italia contemporanea.

Infine sabato 18 maggio alle ore 18.00 l’ospite dell’Aut Aut Festival sarà il regista italiano Matteo Vicino. Il film ‘Lovers’ è costruito simmetricamente e sviluppa quattro storie con gli stessi attori in ruoli diversi che si dipanano a Bologna tra tradimenti, feroci vendette, colpi di scena e una riflessione sull’importanza della cultura con una splendida interpretazione di Ivano Marescotti.

“L’Aut Aut Festival ha già avuto un grande successo – ha detto il sindaco Angelo Sbrocca – e siamo orgogliosi di questa nuova edizione che ancora una volta porta a Termoli i grandi nomi del panorama culturale italiano. É una nostra precisa scelta far sì che tutti gli Aut Aut siano gratuiti perché siamo convinti che tutti, anche chi vive un momento di difficoltà economica, debbano avere la possibilità di partecipare”.

“L’Aut Aut, giunto alla quarta edizione, è diventato un punto di riferimento per tutti i termolesi che amano la cultura – ha dichiarato la curatrice Fauzia – e lo è anche per chi viene da fuori come hanno dimostrato i tanti spettatori dell’edizione estiva. Inizia finalmente a passare il concetto che con la cultura si fa promozione territoriale e business ed è anche per questo che intorno all’Aut Aut Festival si è creata una bella rete di sostenitori come la Libreria Fahrenheit che anche in questa edizione curerà il book corner e la Locanda di Alfieri che contribuisce con l’ospitalità degli autori. Ma l’Aut Aut sta per varcare anche i confini cittadini per abbracciare il Molise costiero infatti, in occasione della partecipazione al Bando regionale nell’ambito dell’Azione “Molise che incanta”, orientata allo sviluppo del Molise mediante la sua promozione e valorizzazione nei circuiti nazionali ed internazionali compresa nel Patto per lo Sviluppo della Regione Molise che sostiene la programmazione di eventi denominato “Turismo è Cultura 2019”, abbiamo proposto un progetto che mira a valorizzare le bellezze dei nostri borghi attraverso eventi con gli autori. É così che una bella cordata di Comuni come Guglionesi, Campomarino, San Martino in Pensilis, Montecilfone, Portocannone, oltre che i privati e le associazioni come Casa del Libro, Fidapa, Gal Innova Plus, Pro Live hanno scelto di far parte della grande squadra di Aut Aut Festival con il risultato di fare rete e promuovere al meglio il nostro territorio. Tra l’altro le precedenti edizioni dell’Aut Aut hanno già avuto risonanza nazionale con le pubblicazioni sul quotidiano Repubblica e i principali siti delle case editrici Rizzoli e Feltrinelli”.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter