Banca d’Italia: rallenta la crescita economica del Molise

17

ISERNIA – Nei primi mesi del 2024 la crescita dell’economia del Molise ha sensibilmente rallentato. Secondo le stime della Banca d’Italia, nel primo semestre l’attività economica regionale sarebbe cresciuta dello 0,3 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, una dinamica simile a quella indicata dall’Istat per l’Italia (0,4). E’ quanto emerge dal rapporto della Banca d’Italia sull’andamento dell’economia in regione presentato in Prefettura a Isernia.

“La frenata – è spiegato nel documento – ha risentito del fiacco andamento della domanda interna, in particolare dei consumi e degli investimenti privati; è invece proseguita la crescita delle esportazioni, che incidono tuttavia in misura relativamente contenuta sul prodotto regionale”. Le più recenti informazioni disponibili prospettano per il terzo trimestre un ulteriore indebolimento del quadro congiunturale.

Nel settore industriale l’attività dei primi nove mesi dell’anno si è nel complesso ridotta, risentendo soprattutto della flessione del comparto auto, concentrata nel terzo trimestre; tra le aziende con sede in regione, il sondaggio autunnale della Banca d’Italia ha rilevato una sostanziale stabilizzazione delle ore lavorate e una lieve revisione al ribasso della spesa per investimenti rispetto a quanto programmato.