Basket Venafro – Magic Chieti: Dane Dekic presenta il match

38

dane dekic

VENAFRO – Arrivati quasi alla fine di questo 2023, siamo giunti anche al termine della prima parte di stagione del campionato di Serie C unica abruzzese. Con le partite dello scorso weekend si è, infatti, chiuso il girone di andata, che ha dato i primi verdetti parziali in classifica. Con la vittoria di domenica contro la Roseto Academy, la Siem Basket Venafro ha conquistato il sesto referto rosa stagionale su 11 partite disputate, raggiungendo il quinto posto in classifica a quota 12 punti, insieme all’Olimpia Mosciano, che ha però una partita da recuperare. Un bottino non male, ma che probabilmente non soddisfa appieno i molisani, consci di avere, forse, perso qualche punto per strada e consapevoli di poter fare sicuramente meglio, considerando le potenzialità dell’organico Non hanno invece deluso le aspettative le tre favorite di inizio stagione: Vasto Basket, Air Basket Termoli e Magic Basket Chieti.

Tutte e tre le formazioni si contendono, infatti, la prima posizione con 18 punti ognuna, ma con Vasto che ha la possibilità di balzare davanti con la partita da recuperare. Fatti i conti e tirate le somme, è ora il momento di tornare in campo per cominciare al meglio il girone di ritorno e chiudere con una vittoria il 2023. Non sarà di certo un’impresa facile per la formazione di Coach Valente che, nell’ultima partita prima della sosta natalizia, si troverà ad affrontare al Palapedemontana proprio una delle tre corazzate di testa: la Magic Basket Chieti. Nel match di andata gli abruzzesi avevano rifilato una pesante sconfitta ai gialloblu, che nei primi 20 minuti di gioca avevano però dimostrato di essere all’altezza, riuscendo a tenere il match in equilibrio.

Domenica sarà, però, tutta un’altra storia. Dopo due mesi da quella prima partita, entrambe le squadra hanno avuto modo di trovare la propria strada, perfezionando sempre di più le proprie dinamiche di gioco e hanno avuto anche l’occasione per “conoscersi” meglio, per provare a sfruttare i punti deboli delle avversarie. Nonostante la differenza in classifica, siamo sicuri che il finale è tutto ancora da scrivere e la Siem dovrà innanzitutto crederci fino alla fine per sperare di portare a casa il risultato.

Per preparaci al meglio al match, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Dane Dekic, nell’intervista che trovate di seguito.

Domenica siete tornati alla vittoria contro la Roseto Academy, chiudendo con un referto rosa il girone di andata, con un complessivo di 6 vittorie all’attivo su 11 partite. Come credi sia andata questa prima parte di stagione? Si poteva fare meglio? Se si, dove?

“Con la vittoria contro il Roseto siamo tornati alla vittoria, dopo la sconfitta inaspettata contro il Pescara; siamo stati molto più attenti e sapevamo cosa dovevamo fare. In questa prima parte di stagione avremmo potuto conquistare qualche punto in più e cercheremo di
dimostrarlo nella prossima parte di stagione, in quanto abbiamo appurato che possiamo confrontarci con tutti”.

Cosa ti aspetti, invece, per il girone di ritorno? Dal punto di vista del gioco, dov’è che dovete ancora migliorare per riuscire a strappare qualche vittoria in più in questa seconda parte di campionato?

“Mi aspetto un secondo parte forte, dato che ci sono molte squadre di qualità. Dobbiamo continuare con un buon ritmo e continuare a collezionare vittorie, in modo che la squadra abbia sempre più fiducia nelle qualità che possediamo”.

Domenica vi aspetta la difficile sfida contro la Magic Basket Chieti, una delle tre capoliste del campionato. All’andata siete usciti sconfitti con un pesante gap finale, forse anche troppo severo soprattutto in considerazione dei primi 20 minuti di gioco in cui siete riusciti a tenere la partita in equilibrio. Alla luce di tutto quello che avete costruito in questi due mesi, credi che domenica possa andare diversamente? Su cosa dovete rimanere concentrati per cercare di portare a casa la vittoria?

“Sono una squadra molto buona e abbastanza forte fisicamente. Nella partita di andata a Chieti li abbiamo affrontati per buona parte del match, arrivando però alla fine senza benzina. Questa settimana ci stiamo preparando al meglio con il nostro coach; questa volta
giochiamo in casa e se rispettiamo il piano della partita credo che riusciremo a portare a casa i 2 punti”.