VENAFRO – La Siem Basket Venafro non fallisce la seconda occasione e porta a casa i primi due punti stagionali, nel match di domenica pomeriggio contro la Sambenedettese Basket. La formazione di Coach Valente, dopo un primo tempo sottotono, ingrana la marcia nei tempi finali, recuperando lo svantaggio e assicurandosi la vittoria al foto finish.
Già dal primo quarto i venafrani sono subito costretti a rincorrere la formazione marchigiana, che nei primi 10 minuti trova ottime percentuali al tiro, andando a segno con 4 bombe dall’arco. I canestri di Tamburrini e Mwana Nzita tengono in scia i molisani, che chiudono la prima frazione sul -5.
A inizio secondo tempo, Paulinus prova a suonare la carica, mettendo a segno la prima bomba della serata sponda Venafro, che riporta i suoi ad un possesso di distanza, ma Capitan Attili rimette la situazione al suo posto, emulando l’ala venafrana. La Siem fatica in attacco, costruendo un gioco poco fluido, che non le consente di trovare facili tiri al canestro e, complici le basse percentuali al tiro, rimane ferma per diversi minuti sul punteggio messo a referto in avvio dal numero 3 venafrano.
Gli ospiti ne approfittano, mettendo a segno il massimo vantaggio della partita, che li proietta sul +11, grazie ai canestri di Cardenas e Attili, che trova di nuovo un’imbucata dall’arco. Coach Valente cerca di svegliare i suoi, chiedendo maggior intensità difensiva e proponendo una difesa a tutto campo che mette in difficoltà gli ospiti e consente ai venafrani di recuperare qualche punto, portandosi a -5 prima del riposo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi la Sambenedettese tenta di nuovo l’allungo in apertura, con i 3 liberi messi a segno da Ancilli dopo un fallo subito sull’arco, ma Venafro è brava a stoppare il tentativo sul nascere, tenendo botta con i canestri del solito Paulinus. Questa volta sono gli ospiti ad avere difficoltà in fase di realizzazione, non trovando più le alte percentuali del primo quarto; i gialloblu continuano a non brillare in attacco, ma fanno comunque meglio degli avversari, riuscendo a rosicchiare ancora qualche punto, che li fa chiudere la frazione sul -1.
La Siem apre bene l’ultimo tempo di gioco, portandosi subito in vantaggio, concludendo una bella transizione guidata dal duo Tamburini-Mwana Nzita, con quest’ultimo a non fallire il tap-in del sorpasso. La formazione marchigiana è in difficolta e Venafro non spreca l’occasione di mettere a referto il massimo parziale del match (+12), che la porta sul punteggio di 48-42. Capitan Attili però non molla e sveglia i suoi mettendo a segno l’ennesima bomba di serata, che da nuova linfa alla squadra, che riesce a rimettere il muso avanti sul 51-52 a 3.30 dalla fine.
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare e allora Paulinus, coadiuvato da un ottimo Tamburrini, prende sulle spalle la squadra e, a poco più di 1 minuto dalla fine del match, va ad infilare due bombe consecutive, che di fatto chiudono i conti e consegnano la prima vittoria stagionale alla Siem Basket Venafro.
TABELLINO
SIEM BASKET VENAFRO – SAMBENEDETTESE BASKET 61 – 54 (14-20/29-34/41-42)
Siem Basket Venafro: Cocozza 1, Mwana Nzita 12, Paulinus 20, Cancelli 2, Dekic 6, Pirozzi, Minchella 3, De Santis R., Tamburrini 16, Romanelli, Capasso 1, De Santis G.
Sambenedettese Basket: Fazzini, Bassetti 10, Ancillari 7, Del Zompo, Ndoi, Cardenas 15, Attili 16, Maiorana, L’Innocente 6