Bevilacqua, Isaia e Principe al teatro Savoia di Campobasso

6

CAMPOBASSO – Sabato 14 dicembre alle ore 18,30 al teatro Savoia di Campobasso si esibiranno tre tra i più interessanti talenti italiani: si tratta della violinista premio Mozart Clarissa Bevilacqua, della violoncellista Caterina Isaia e della pianista Costanza Principe. Tra le più promettenti e giovani soliste italiane, il Trio è stato composto per portare avanti un progetto cameristico, frutto della condivisione di percorsi artistici comuni e di numerose collaborazioni intercorse negli anni tra le artiste.
Il programma proposto, che copre tre secoli di produzione artistica, rispecchia il modo di intendere la musica delle tre musiciste, consapevoli del panorama internazionale odierno, che tutte e tre frequentano per la propria attività solistica, esse sono al contempo immerse nella tradizione interpretativa e sonora europea, in cui hanno le proprie radici e che non rinnegano, ma, anzi, ambiscono a rappresentare.
Nella serata eseguiranno musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Trio per pianoforte n. 7 in sol maggiore, K564, di Dmitri Shostakovich, Trio per pianoforte n. 1 in do minore, op. 8 ed Emilie Luise Friderica Mayer, Trio in si bemolle minore op. 16.
Clarissa Bevilacqua è una violinista capace di catturare l’attenzione del pubblico grazie al connubio tra musicalità stimolante e abilità tecnica sorprendente. Il direttore musicale e direttore d’orchestra Terry Lowry afferma che Clarissa possiede “quella rara qualità da star che è difficile da descrivere, ma impossibile da non notare”. Clarissa ha debuttato al Pritzker Pavilion di Chicago davanti a diecimila persone quando aveva nove anni. Da allora si è esibita in recital da solista e in concerti in tutto il Nord America e in Europa. Le più recenti e imminenti performance da solista includono BBC National Orchestra of Wales, Cape Symphony, Orchestra della Toscana, Orchestra Filarmonica di Benevento, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra UniMi, El Sistema Orchestra e Salzburger Orchester Solisten. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, si è aggiudicata il Primo Premio assoluto, Premio del Pubblico e Premio Speciale Bärenreiter al Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo – unica italiana nella storia della competizione -, oltre al Grand Prize del Concorso Internazionale Cape Symphony. È Young Artist della Classically Connected Organization di New York e Affiliate Artist del Guarneri Hall Program di Chicago. Clarissa si è laureata con lode e menzione all’età di sedici anni. Nel 2021 consegue il Master of Music in Violin Performance al Mozarteum di Salisburgo con Pierre Amoyal e attualmente studia con Antje Weithaas alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino. I prossimi progetti di Clarissa includono il suo debutto discografico con un CD dedicato all’integrale per violino solo di Augusta Read Thomas e al suo Concerto per violino n. 3: “Juggler in Paradise” con la BBC National Orchestra of Wales, pubblicato da Nimbus Records. Clarissa è appassionata di violini storici e a quattordici anni diventa la più giovane violinista ad esibirsi regolarmente con la preziosa collezione Stradivari del Museo del Violino di Cremona. Suona un violino di Zosimo Bergonzi, Cremona c.1748, per gentile concessione della Guarneri Hall NFP e di Darnton & Hersh Fine Violins di Chicago.
Caterina Isaia, classe 2002, ha conseguito i più importanti riconoscimenti a livello nazionale e si è esibita in sale come Teatro La Fenice, Teatro alla Scala, Auditorium di Saragozza, Auditorium del Conservatorio Superiore di Valencia, Auditorium Pau Casals, la Fondazione Juan March, Stadtpalais Liechtenstein di Vienna, Montforthaus Feldkirch, Residenz di Monaco di Baviera, Neues Schloss Stuttgart. Nel 2016 si afferma sulla scena internazionale vincendo il primo premio al concorso “Antonio Janigro” in Croazia, dove è stata più volte invitata in veste di solista dall’Orchestra da Camera di Zagabria. Nel 2020 vince il Primo Premio al “XIV Concorso Internazionale Violoncellistico Vychytil” (Praga) e nel 2022 esegue insieme al suo mentore Giovanni Sollima ” Violoncelle Vibrez” in occasione dell’EXPO 2022 di Dubai. Dal 2021 Caterina è sostenuta dalla “Liechtenstein Musikakademie” e dopo gli studi presso la “Yehudi Menuhin School” di Londra, si sta oggi perfezionando alla “Hochschule fur Musik Franz Listz” di Weimar nella prestigiosa classe di Wolfgang Emanuel Schmidt.
Costanza Principe, classe 1993, inizia ad esibirsi in pubblico a soli sette anni. Oltre agli studi presso la Royal Academy of Music di Londra e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, con il sostegno di diverse borse di studio, è vincitrice di premi internazionali tra cui Lilian Davies Prize, Winifred Christie Award, Beethoven Society of Europe Intercollegiate Senior Competition, Concours International de Piano a Lagny-sur- Marne e Concorso Internazionale “Premio Pecar”: Ad oggi si è esibita in Europa, Asia, Medio Oriente e Sud America collaborando con orchestre tra cui Filarmonica Toscanini, Armenian State Symphony Orchestra, Orquesta Sinfonica Provincial de Santa Fe, Kaliningrad Symphony Orchestra e Royal Academy Symphony Orchestra, in sale come Wigmore Hall di Londra, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, i Teatri Dal Verme, Petruzzelli di Bari, Filarmonico di Verona, Politeama di Palermo, Aram Khachaturian Concert Hall a Yerevan, Duke’s Hall e David Josefozitz Recital Hall di Londra, Teatro 1ro de Mayo a Santa Fe. È stata ospite delle trasmissioni “I concerti del Quirinale”, “Piazza Verdi”, “Radio3 Suite”, “Il Pianista” e “Ultimo Grido” di Radio Classica. Il suo disco di debutto, interamente dedicato a musiche di Robert Schumann, uscirà il prossimo aprile per l’etichetta Piano Classics.