Campobasso

Blocco Studentesco: “Stato di emergenza per l’edilizia scolastica”

CASACALENDA – “Apprendiamo con grande preoccupazione del crollo che ha interessato la palestra della scuola di Casacalenda, struttura peraltro antisismica, verificatosi durante la tempesta di vento e pioggia abbattutasi sul Molise nella notte tra il 2 e il 3 novembre”. Così il Blocco Studentesco in una nota.

“Si tratta di un fatto gravissimo – prosegue la nota del Fulmine Cerchiato – evidenzia tutte le problematiche legate all’edilizia scolastica italiana. Già nel marzo del 2020 avevamo presentato alla Provincia un dossier dettagliato e corredato da immagini sullo stato delle scuole secondarie di secondo grado nella provincia di Campobasso, chiedendo interventi e adeguamento antisismico laddove fosse necessario. Chiediamo dunque ancora una volta controlli e verifiche sulle strutture scolastiche di ogni ordine e grado della regione, soprattutto per quel che concerne le ultime normative in materia di prevenzione del rischio sismico”.

“Proponiamo – continua la nota – l’istituzione di commissioni edilizie di istituto che si facciano portavoce del tema con la provincia e che prevedano la presenza di componenti studentesche”. Si tratta di “una tragedia mancata – conclude la nota – a soli tre giorni dal ventunesimo anniversario del sisma che è costato la vita a 26 bambini e una maestra, il più tragico evento che si ricordi in questa regione. Non è ammissibile che si possa rischiare la vita andando a scuola. Non è tollerabile il pericolo che ogni giorno minaccia la vita degli studenti della nostra Nazione. Controlli e messa in sicurezza, subito!”.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter