SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI (CB) – Tutto pronto per la 9a edizione del Bobby’s Summer Fest a San Giacomo degli Schiavoni con Talco, Dsa Commando e Plakkaggio. Selezione musicale: Elbias, Bella Sto’ + Un Ragazzo chiamato Fulvio (Ragoo Records). Area food & drink. Appuntamento domenica 11 agosto a partire dalle ore 20 nel parco comunale, con ingresso “up to you”, ovvero a “offerta libera”: ciascuno potrà sentirsi libero di dare quello che ritiene giusto per un evento del genere.
La band veneta dei Talco vanta una carriera di quasi 20 anni, otto album in studio e un intensissima attività live con il loro inconfondibile “punkchanka”, una miscela esplosiva ed altamente contagiosa di punk, rock, ska, folk e musica latina. Grazie agli innumerevoli concerti nei club e nei festival più importanti di tutta Europa, sono senza dubbi tra le punk band italiane più conosciute, acclamate ed invidiate fuori dai confini italiani, nonché prima band europea a comparire nel bill del festival itinerante “Punk In Drublic” nel 2022, dividendo il palco con NOFX, Pennywise, Me First and The Gimme Gimmes e tanti altri. Ma i Talco non sono solo una semplice band festaiola, il sudore e l’adrenalina che sprigionano sul palco fanno da veicolo per importanti messaggi esistenziali, sociali e politici, risultando mai banali e scuotendo le coscienze di tutti.
I Dsa Commando, alloro prima volta in Molise, sono invece un gruppo rap/hardcore originario di Savona, noti per lo stile aggressivo spinto al limite e per la violenza lirica e sonora che li contraddistingue sul palco, un sound e un messaggio portato avanti con coerenza e attitudine sin dai primi anni 2000. In più di 20 anni di attività il gruppo ha condiviso il palco con i massimi esponenti della scena hip hop nostrana e internazionale e con gruppi di altri generi musicali (Kaos, Colle der Fomento, Non Phixion, la Coka Nostra, Psycho Realm, Onyx, MadBall, Noyz Narcos e Metal Carter, Assalti frontali, Otr, Nabat, Klasse Kriminale, 99 Posse, Moscow Death Brigade e molti altri).
Dopo i primi tre album “Requiem” (2006), “Destroy the enemy” (2009) e “Retox” (2012) pubblicano “Le brigate della morte”, raccolta omonima di uno dei loro brani più famosi. Nel 2015 pubblicano “Sputo”, un disco molto importante che vede la partecipazione di Danno (Colle der Fomento), Zulu’ (99 Posse) e Sad Vicious (Droogz Brigade). Questo album dà il via ad anni di concerti in tutta la penisola, affermando definitivamente il gruppo. Il 2 novembre 2018 esce “Memento Mori”, un Ep di 4 tracce con il featuring di Masito (Colle der Fomento) e successivamente nel 2020, in piena pandemia, producono il maxi-singolo “Reparto Demolizioni” insieme al leggendario produttore romano Ice One.
Infine i Plakkaggio: nati a Colleferro (non lontano da Roma), dal 2004 propongono un mix di punk, hardcore, oi! ed heavy metal, genere da loro definito come “Italian New Wave of Black Heavy Oi!”, il tutto ispirato dalla vasta tradizione nel rugby e dal retaggio anticlericale della loro città. Una band da vivere sotto palco, con sudore, passione e orgoglio, le stesse che questi ragazzi della provincia romana mettono da sempre nei dischi e nei live.