TERMOLI – Termoli è ufficialmente stata insignita del marchio di identità Borghi della Salute. L’assegnazione del titolo è avvenuta nel corso di un convegno tenuto nella sala Adriatico dell’Università degli Studi del Molise all’interno della rassegna ‘Atserischi’.
A promuovere l’incontro culturale è stata non solo l’Università, rappresentata dal prof. Rossano Pazzagli, ma anche dalla Fidapa sezione Termoli con il presidente Fernanda Pugliese e altri insigni relatori e attori sociali: Concetta Fornaro, Federica Del Grosso, Maurizio Varriano, Fulvia Tanassi e, naturalmente il presidente dei Borghi della Salute dott. Marco Tagliaferri.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i loghi di Borghi della Salute e si è discusso a lungo del valore del ben essere, scritto volutamente separatamente proprio per definire l’ambito del vivere bene, dell’essere in salute. Quindi sono state elencate le diverse componenti di un vivere sano. È stata presentata l’iniziativa delle donne dei Borghi della Salute che vede le donne e le tradizioni alimentari dei Borghi come il vero punto di forza per la diffusione di un modo sano di alimentarsi.
“Sono lieto del marchio di identità che oggi l’associazione Borghi della Salute consegna alla città di Termoli – ha detto il primo cittadino – e lo sono per due motivi, intanto per il fatto che l’obiettivo della nostra Amministrazione è quello di aprire i confini della nostra città e di fare rete, perché siamo convinti che il dialogo e la collaborazione tra Comuni non può che renderci più forti, più competitivi a livello turistico e non può far altro che rinforzare la nostra stessa identità di molisani.
Già molti Comuni prima di noi hanno aderito al marchio Borghi della Salute e sono lieto che la nostra città entri a far parte di questa rete virtuosa di enti locali e soggetti territoriali. In secondo luogo mi piace pensare che l’idea Borghi della Salute rappresenti appieno una città, un borgo come quello di Termoli.
La nostra città è infatti conosciuta e apprezzata in tutta Italia proprio per la qualità della vita, qualità data dal fatto di essere una città medio grande e quindi dove ogni punto è raggiungibile con brevi spostamenti, di avere buoni servizi per i cittadini e i turisti, di godere dell’aria salubre del mare, di avere un entroterra fantastico fatto di colline, di natura incontaminata facilmente raggiungibile e di prodotti locali di altissima qualità”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy