Il conduttore, Mario Placidini ci condurrà alle scoperte di una città laboriosa, culturale, amante della tradizione e del buon cibo. Scopriremo insieme, grazie alle parole saggie del Vescovo S.E. Gianfranco De Luca, la comunità religiosa della Termoli legata a due Santi, San Basso e San Timoteo, l’eccellenza della cucina e dell’accoglienza grazie a una schiera di cuochi locali che della cucina ne fanno concetto culturale e ambientale sotto il direttorio di Max Talia e Fabrizio Vincitorio. Si proseguirà verso il lungomare, dove il trabocco Celestino fa da arredo, e grazie alla performance del cantautore Lino Rufo il viaggio scoperta ci regalerà la gioia di ascolto dell’Inno del Molise “Molise mio”, musicato da questi e tratto dalle parole di Giose Rimanelli.
Il viaggio, ben articolato e di semplice fruizione ci porterà, altresì, alla scoperta di una pura eccellenza qual è il Museo d’Arte Contemporanea – Macte – con la sua mostra sul fumettista più famoso al Mondo, il termolese di nascita Benito Jacovitti. Questo grazie a Amalia Vittoria Vitale, responsabile del servizio educativo e ai giovanissimi fruitori che al momento delle riprese si destreggiavano nella pratica della matita, splendida arma colorata che ha dato vita a Cocco Bill, Alì Babà, Pippo, Zorry Kid, Tom Ficcanaso, Coccobello, per citarne alcuni. Notevole l’impatto la testimonianza e l’invito del presidente della Regione Molise, già sindaco di Termoli, Francesco Roberti che condurrà a tradurre la positività di una città, la più Europea del centro sud, come pure accentuato nell’invito a percorrere il Molise dell’eccellenza da parte di Maurizio Varriano, operatore culturale, presidente del Parco Letterario e del Paesaggio “F.Jovine” e coordinatore delle azioni comunicative dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise, partner della puntata.
La puntata andrà in replica anche su Radio In Blu e Radio Vaticana in ulteriore visione la domenica 25 febbraio a partire dalle ore 6,00 circa. Presto altre produzioni Rai, Mediaset, TV2000, Sky e La 7 saranno presenti in Molise sulla scia delle già molteplici che hanno dato ribalta alla regione intera. Non mancheranno i grandi schermi con almeno due film girati quasi interamente in Molise, nonostante un non chiaro e determinante bando sulle produzioni che ha visto il ritiro di molti dei partecipanti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy