VENAFRO – L’Ufficio Gare del Comitato Regionale Fip Abruzzo ieri ha reso noto la formula ed il calendario per il prossimo campionato di C Silver abruzzese in cui è impegnata, per il secondo anno consecutivo, la Siem Basket Venafro. Campionato a 8 squadre con prima fase di qualificazione con gara di andata e ritorno, che proseguirà poi con la fase ad orologio che, invece, sarà a partita unica e darà l’accesso ai classici play-off/play-out. Capitan Minchella e compagni si troveranno ad affrontare diverse formazioni già viste lo scorso anno, con tre novità: la Farnese Pallacanestro, la Roseto Academy e l’ASD Basket Ball Teramo. Proprio questi ultimi saranno gli avversari della prima giornata, che si disputerà domenica 9 ottobre sul parquet del PalaPedemontana.
Calendario 2022/23
ASD BASKET TERAMO (AND 09/10/22 – RIT 03/12/22)
Gil. Dil. Torre Spes (AND 15/10/22 – RIT 11/12/22)
ASD ATRI BASKET SCHOOL (AND 23/10/22 – RIT 18/12/22)
ASD ANTONIANA 1966 PALL. PESCARA (AND 30/10/22 – RIT 07/01/23)
Farnese Pallacanestr Asd (AND 06/11/22 – RIT 15/01/23)
ROSETO ACADMY (AND 13/11/22 – RIT 21/01/23)
Teramo Basket 1960 (AND 19/11/22 – RIT 29/01/23)
*: maiuscolo indica la prima partita in casa
Mario Tamburrini ancora con i colori della Siem Basket Venafro
Dopo il gradito ritorno in maglia gialloblu nella scorsa stagione, Mario Tamburrini ha deciso di proseguire la sua carriera cestistica a Venafro, o meglio, ancora una volta Venafro. Correva l’anno 2013, Mario era solo un ragazzino e per la prima volta metteva piedi sul parquet del PalaPedemontana. Da quel giorno è nato un amore che sarebbe durato a lungo. 5 anni trascorsi insieme disputando il campionato di Serie B, prima di intraprendere strade lontane; 5 anni in cui Mario è cresciuto e migliorato tanto, come persona e come giocatore, partendo dalla panchina per diventare uomo chiave della squadra: “E’ passato molto tempo dalla prima annata a Venafro, dove poi sono rimasto per 5 anni prima di percorrere altre strade. Tanti anni in cui sono cambiato tanto, sia come persona che come giocatore. E devo tanto a Venafro per questo, che mi ha sempre messo nelle condizioni di poter crescere e migliorare, conoscere persone fantastiche e provare emozioni fantastiche. Sono cresciuto tanto, mi sono strutturato caratterialmente, grazie a persone come Arturo, a tutto lo staff della Basket Venafro e a tutti i giocatori che sono passati per Venafro. Naturalmente sono cresciuto anche come giocatore; sono passato dai 10 minuti a partita con 2/3 punti di media per arrivare alla terza stagione sempre in doppia cifra”.
Ma si sa, certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritorno. E dopo le esperienze lontane da casa, prima in Sicilia e poi nella regione di casa tra la Luiss Roma e il Meta Formia, l’anno scorso Mario è tornato di nuovo a vestire la maglia gialloblu e lo farà anche quest’anno, abbracciando appieno il progetto della società: “Venafro si può definire come una casa per me, una seconda famiglia. Conosco benissimo tutti, dirigenti, allenatori e questo sicuramente ha influito. Poi parlando con Coach Valente, ho deciso di accettare la sfida di una squadra giovane, con tanti margini di miglioramento; una squadra molto diversa rispetto a quella dell’anno passato. Possiamo crescere, divertirci e fare meglio rispetto la scorsa stagione”.
Una squadra giovane, in cui Mario porterà tanta esperienza e qualità, con l’obiettivo di vivere un’altra bella stagione in quella che ormai è diventata una seconda casa: “Obiettivi personali sicuramente fare bene, cercare di impegnarmi al massimo e dare tutto quello che ho per la squadra. per quanto riguarda gli obiettivi di squadra, sicuramente fare un passo in avanti rispetto l’anno scorso e raggiungere la finale”.