Anche la città di Termoli aderisce all’iniziativa promuovendo una mattinata dedicata ad una delle migliori risorse del territorio molisano: l’olio. Come nelle altre città coinvolte anche il Comune di Termoli ha individuato sul territorio un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista ambientale.
L’itinerario che è stato scelto per la città di Termoli si trova presso l’azienda agricola di Nicolino Di Fabio (strada provinciale 51 che da Termoli porta a Petacciato).
A partire dalle ore 10.00 si visiterà l’oliveto dell’azienda agricola avvalendosi della guida di un agronomo che illustrerà le caratteristiche dei vari alberi di olivo e le proprietà benefiche per la salute dell’uomo date dal consumo di olio di oliva.
Seguirà un assaggio dell’olio prodotto dall’azienda Di Fabio con pane e prodotti tipici.
La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro Paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Provincie, CCIAA, Parchi e GAL) è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale. Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy