Nella sala consiliare del Comune di Campobasso, in un incontro aperto al pubblico, i giovanissimi consiglieri sono stati accolti dalla sindaca del capoluogo, Paola Felice, dal presidente del Consiglio Comunale, Antonio Guglielmi, e dall’assessore comunale Simone Cretella; presente anche una delegazione dell’Unicef, con le presidenti del Comitato Regionale Molise, Elvira Battista, e del comitato Provinciale Unicef di Campobasso, Sara De Castro, Valentina Di Criscio, Chiara Cicchese, Loretta Pietromonaco e Annalisa Fratianni di Unicef Italia insieme ad altre volontarie, e alcuni consiglieri comunali del capoluogo di regione.
Nel dare il benvenuto ai piccoli ospiti, 44 bambine e bambini delle scuole primarie di Campobasso, il sindaco Paola Felice ha rimarcato l’obiettivo che ha portato a sviluppare tale iniziativa: “Si tratta di una importante occasione di crescita per questi giovani cittadini che, grazie a questo progetto, potranno capire meglio il percorso decisionale che si snoda all’interno degli organi comunali e le funzioni svolte da questi ultimi. È una opportunità – specifica Paola Felice – anche per far meglio capire loro l’importanza di una corretta e legittima partecipazione democratica ai processi decisionali, propri del Comune”.
Il Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini però è stato pensato anche per essere soggetto attivo e propositivo: esso infatti rappresenta anche un organismo di consultazione per gli Amministratori comunali.
“Per chi è chiamato a prendere decisioni è fondamentale conoscere bene le necessità dei cittadini – continua ancora la sindaca di Campobasso – e con questo progetto diamo voce ai nostri ragazzi, chiedendo loro di presentare all’Amministrazione Comunale proposte e idee che possano venire incontro alle loro esigenze. In questo modo i giovani consiglieri sono chiamati ad uno sforzo creativo e costruttivo, per esprimere in maniera concreta il proprio punto di vista su situazioni e problematiche che li riguardano da vicino, il tutto anche grazie al prezioso apporto dell’Unicef, che aiuterà i ragazzi ad orientarsi tra le diverse forme di partecipazione, mettendo in campo anche attività laboratoriali educative, utili a stimolare i bambini nel concretizzare le proprie idee e proposte”.
Emozionati ma carichi e motivati i bambini che, dopo essersi presentarti singolarmente, hanno espresso la loro piena soddisfazione nel prendere parte al progetto, pronti a fare la propria parte. Al termine dell’incontro, i bambini hanno addobbato un albero di Natale preparato dall’Unicef e sono stati omaggiati con libri e gadget dal Comune di Campobasso e dall’Unicef.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy