Dati che dimostrano che i cittadini del centro storico hanno utilizzato in maniera assidua l’Ecostop, ciò vuol dire che il 60% dei residenti del borgo ha effettuato la differenziata. Una percentuale ottima se si considerano le mille difficoltà e i disagi nel cambiare abitudini e stili di vita quotidiani.
Sensibilizzare i cittadini è stato uno degli obiettivi principali che l’amministrazione guidata dal sindaco Battista, in sinergia con la Sea, ha inteso raggiungere attraverso un impegno mirato e costante.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e il merito è sicuramente dei cittadini che stanno collaborando alla raccolta – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Stefano Ramundo – dopo l’avvio nelle contrade il traguardo che ora dobbiamo raggiungere è l’ampliamento della differenziata anche negli altri quartieri della città”.
Affinché la raccolta nel centro storico raggiungesse i risultati sperati, l’amministrazione ha avviato anche una serie di azioni di riqualificazione urbana che hanno reso l’area più pulita, e l’ambiente più armonioso e sicuro. Sono state installate, nei pressi dei centri di raccolta, le telecamere di sorveglianza, e a giorni saranno posizionate le dog toilette.
Sono stati piantati 90 alberi nuovi nel centro storico, sostituendo circa 40 vecchie piante ormai secche. Novanta anche le aiuole tornate a vivere e a fiorire. Insomma un’autentica valorizzazione del centro storico che contribuisce a rendere maggiormente vivibile uno dei gioielli della città, considerato da sempre il cuore vero e l’identità di Campobasso.
“Sono dati importanti quelli che abbiamo raggiunto in un anno di attività nel centro storico – le parole del sindaco Antonio Battista – perché oltre ad un’ottima percentuale di cittadini che hanno aderito al servizio, quella che più ci inorgoglisce è la qualità della differenziata che ormai sfiora l’80%. Un dato che dimostra il grande impegno e la serietà con cui i cittadini stanno partecipando alla differenziata. Superata la fase d’avvio, ora si potrà solo fare meglio e migliorare la raccolta differenziata significa migliorare la città e la qualità della vita dei campobassani. È questo il traguardo che vogliamo raggiugere e che speriamo di tagliarlo insieme a voi e con la vostra preziosa collaborazione”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy