La sfilata musicale, che prenderà il via alle ore 18, è un omaggio alle tradizioni popolari del Molise, un viaggio sonoro che racconta il folklore regionale attraverso i suoni autentici dei suoi strumenti più caratteristici: dalle zampogne di Scapoli e Bojano, ai bufù di Casacalenda, passando per le maitunate di Gambatesa, le fisarmoniche e le polifonie della Corale Monforte e del Gruppo Rintocco Molisani. Un concerto itinerante che attraverserà i luoghi simbolo di Campobasso, in un mix di suoni, colori e tradizioni che trasformeranno il “Sabato del Borgo” in un format più classico ma ugualmente suggestivo.
Il corteo musicale partirà da via Milano (ex Gil) alle ore 18:00, per proseguire in un viaggio che attraverserà i punti più suggestivi del centro storico di Campobasso. I musicisti percorreranno Piazza della Repubblica, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Pepe, e si addentreranno nelle stradine del centro murattiano, passando per via Cannavina, Piazza San Leonardo, e via Sant’Antonio Abate.
Il gran finale della sfilata si terrà alle ore 19 in Piazza San Leonardo, con un emozionante concerto che riunirà tutti i musicisti, regalando al pubblico un’esperienza sonora unica e coinvolgente.
Oltre alla sfilata musicale, l’evento è anche un’occasione per scoprire e vivere la città di Campobasso in una veste speciale. I negozi, ristoranti e locali del centro saranno aperti per offrire ristoro e accoglienza ai tanti visitatori che vorranno trascorrere un sabato sera all’insegna della musica, della cultura e della convivialità. Un’opportunità per degustare i piatti tipici della cucina molisana, fare shopping nelle botteghe locali e godere di un’atmosfera calda e accogliente, tipica del periodo natalizio.
La sfilata musicale, che si inserisce nel programma delle festività natalizie di Campobasso, rappresenta anche un importante preludio all’apertura della Porta Santa della Cattedrale di Campobasso, prevista per domenica pomeriggio. Un evento che segna l’inizio dell’anno giubilare.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy