Le guide hanno sapientemente coinvolto i giovani ospiti con diverso materiale e li hanno condotti sulle tracce di numerosi animali, spronati alla ricerca del Fratino (Charadrius alexandrinus) e accompagnati a conoscere le dune.
Riferiscono da Ambiente Basso Molise: “Ma la spiaggia non presentava solo cose belle ma anche tante particelle piccolissime, quasi indistinguibili dalla sabbia, le microplastiche. I giovani allievi, sono stati invogliati, per gioco, a raccogliere conchiglie e pezzetti di plastica e, le conchiglie erano veramente poche al cospetto di centinaia e centinaia di pezzetti di plastica. Nelle nostre spiagge sono una forma di inquinamento elusivo e pervasivo con cui è sempre più necessario fare i conti.
L’escursione ha visto la collaborazione delle insegnanti Maddalena Amato, Elisabetta Delli Carri, Antonella Saracino, Antonella Balice, Cocchiarella France e Maria Di Pietro.
Due giornate all’insegna della didattica naturalistica perfettamente riuscita. Esperienze come questa sono possibili solo grazie alla sinergia tra associazioni attive, realtà in cui i volontari quotidianamente si dedicano e impegnano per valorizzare il territorio e l’ambiente in cui vivono.
L’abbraccio finale che i giovani allievi hanno voluto dare ai volontari, ha sancito un tacito accordo che rimarrà indelebile nelle menti di ciascuno. Un doveroso ringraziamento al Sindaco del Comune di Portocannone e al Dirigente Scolastico che hanno permesso la realizzazione di questi incontri in natura”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy