CAPRACOTTA (IS) – “Un’esperienza unica e forse irripetibile: era il 28 gennaio del 1997 e Capracotta, con la prima gara dei Campionati Italiani Assoluti di Sci di Fondo (che si sarebbero svolti fino al successivo 2 febbraio), si affacciava alla ribalta nazionale e internazionale. Fu una settimana entusiasmante con un’organizzazione perfetta sotto ogni punto di vista, dove lo sci di fondo ai massimi livelli, unito all’ospitalità della nostra gente, diedero a Capracotta e a tutto il Molise una straordinaria visibilità”.
Così oggi Candido Paglione, sindaco di Capracotta, ricorda su Facebook quei magici giorni di cui esattamente oggi ricorre il ventennale.
“Un evento incredibile – dice il primo cittadino – nel quale ogni capracottese riuscì a dare e a fare qualcosa per la migliore riuscita della manifestazione e per mantenere alta la bandiera dello spirito di appartenenza alla propria comunità. Sono passati vent’anni, ma quello spirito di forte coesione della nostra gente è ancora vivo in tutti. Capracotta – conclude Paglione – ne ha bisogno oggi più che mai, per uno scatto di orgoglio che ci faccia riprendere quello slancio”.