Il Festival, che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno, prende ispirazione dalla trilogia fantasy di Monica Zunica e dalle sue radici culturali, che affondano nel territorio campano, molisano e abruzzese. L’evento mira a promuovere la fantasia e l’immaginazione – appunto l’Awen, lo ‘spirito creativo’ degli antichi e mistici bardi – come strumenti per creare un futuro sostenibile, celebrando la connessione profonda tra uomo e natura.
L’organizzazione sta preparando un ricco programma di attività rivolte a un pubblico di appassionati, studenti e famiglie. Chiunque potrà ‘entrare nelle Terre dell’Awen’ e dare libero sfogo al suo talento: che sia danza, poesia, recitazione, letteratura, o qualsiasi forma d’arte nello spirito di quella forza creativa che è, appunto, l’Awen stesso. Non mancheranno eventi più ‘mondani’: incontri con gli autori, sessioni one-shot di D&D, letture sotto i rami degli alberi… e per tutti gli appassionati, l’invito è di partecipare e sfoggiare i propri costumi, cosplay e vestiti a tema fantasy per creare insieme, nel weekend del festival, un vero e proprio crocevia di mondi, come nei migliori racconti.
L’evento si inserisce nel più ampio progetto delle ‘Terre dell’Awen’. Già dal 2024 infatti, il Comune di Capracotta, insieme ad altre realtà del territorio, ha deciso di abbracciare simbolicamente questo progetto, entrando nelle Terre dell’Awen, impegnandosi nella tutela della natura e nella promozione di quella visione poetica in cui Uomo e Ambiente sono un tutt’uno. Non mancheranno, ovviamente, gli animali-simbolo di questi luoghi, i cavalli, che legano tra loro la terra pentra e quella dell’Awen.
Il Festival sarà così un’occasione straordinaria per valorizzare il patrimonio culturale e naturale del Molise. Non solo gli artisti sono invitati a partecipare, ma anche gli artigiani del territorio, che potranno esporre le proprie opere ai visitatori nel piccolo mercatino tematico allestito nell’area, ospitati in quegli stessi boschi dove si cela proprio il portale per le Terre dell’Awen. E chissà che, nei giorni del festival, i visitatori non riescano a scoprire la magia nascosta tra le fronde dell’Alto Molise.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy