ISERNIA – Dal 23 al 25 febbraio in programma a Isernia il Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe. Organizzato da Aps Artemide con Comune di Isernia e Pro loco Isernia. Tra i momenti salienti del ricco programma di seguito riportato ricordiamo il Grande Corteo in Maschera con oltre 300 figuranti in programma sabato 24 febbraio alle ore 16.
PROGRAMMA
Venerdì 23 febbraio.
● ore 11.00, apertura Info Point presso il foyer dell’auditorium Unità d’Italia.
● ore 17.30, auditorium Unità d’Italia, «Ti racconto il Carnevale», conferenza di Mauro Gioielli sulle caratteristiche delle maschere italiane e straniere presenti alla manifestazione.
● ore 21.00, sala-teatro dell’auditorium, Concerto di musica etnica.
Sabato 24 febbraio.
● ore 15.30, raduno per il «Grande Corteo in Maschera» con circa 300 figuranti che, in rappresentanza di undici carnevali, sfileranno per le strade e le piazze della città.
● ore 16.00, partenza del Grande Corteo. Parteciperanno: gli Dzolomari di Begnishte (Macedonia); i Kurenti di Ptuj (Slovenia); i Meckari di Prilep (Macedonia); i Boes e i Merdules di Ottana (Sardegna); il Diavolo di Tufara (Molise); i Pulcinella di Castiglione Messer Marino (Abruzzo); l’Orso e la Corte principesca di Saponara (Sicilia); il Brutto, il Bello e la Santa Monna di Macchiagodena (Molise); l’Uomo-Orso di Jelsi (Molise); il Boi e l’Omadori di Escalaplano (Sardegna); l’Uomo-Cervo di Castelnuovo al Volturno (Molise).
● ore 20,30. Termine del corteo e, a seguire, festa finale in piazza Andrea d’Isernia.
Domenica 25 febbraio.
● ore 11.00, sala-teatro dell’auditorium, «Velli, Corna e Campanacci», rappresentazione di pantomime tradizionali in maschera.