Attualità Molise

Celebrazione Eucaristica per la Giornata Missionaria mondiale 2024

CAMPOBASSO – Sabato 26 ottobre si terrà una solenne Celebrazione Eucaristica per la Giornata Missionaria mondiale 2024, organizzata dall’Ufficio diocesano della Pastorale Missionaria. La Veglia Missionaria diocesana sarà presieduta dall’Arcivescovo S. Ecc. Mons. Biagio Colaianni (foto) nella Chiesa Cattedrale della Santissima Trinità, dalle ore 19.30, in Piazza Gabriele Pepe 19 a Campobasso.

«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto Papa Francesco per il messaggio della Giornata Missionaria Mondiale 2024. Il Papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario come battezzati e ci spinge ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia: «Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati» (Is 25,6). Essere missionari oggi vuol dire abitare i “crocicchi delle strade” del mondo e lì incontrare ogni tipo di persone a cui donare una parola di accoglienza, di solidarietà e di speranza.

“La missione per tutti richiede l’impegno di tutti. Occorre continuare il cammino verso una Chiesa tutta sinodale e missionaria a servizio del Vangelo”, dal Messaggio del Santo Padre Francesco per la 98esima Giornata Missionaria Mondiale 2024. Papa Francesco esprime il desiderio nel suo messaggio «Che tutti noi, battezzati, ci disponiamo ad andare di nuovo, ognuno secondo la propria condizione di vita, per avviare un nuovo movimento missionario, come agli albori del cristianesimo!». È una cerimonia in cui il popolo di Dio è chiamato a partecipare come gregge affidato all’Arcivescovo Biagio nel suo ministero.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter