“Un dispositivo di legge – ha dichiarato la Presidente Lattanzio – che va ben oltre la mera esigenza di provvedere allo smaltimento delle spoglie e che prevede un vero e proprio seppellimento dell’animale da compagnia.
Nonostante in Italia non vi sia ancora una normativa statale di riferimento che si occupi dei cimiteri per animali d’affezione, da diversi anni, le Regioni si sono attivate in questa direzione intervenendo con leggi e regolamenti.
Già nel 2008, con la legge regionale n.9, la Regione Molise aveva, infatti, legiferato in materia. Il nuovo dettato normativo supera la legge del 2008, integrando ed adeguando le disposizioni in essa contenute al mutato quadro sociale e culturale. Negli ultimi anni – ha continuato – è sensibilmente aumentata l’attenzione nei riguardi degli animali da compagnia, anche alla luce della diffusione della pet-terapy, particolarmente indicata per anziani e bambini con difficoltà motorie e/o psicofisiche.
Legiferare sul tema significa anche riservare attenzione alla tutela dell’igiene pubblica, della salute della comunità e dell’ambiente, riducendo i rischi derivanti dal seppellimento selvaggio e limitando il rischio del diffondersi delle malattie”.
La proposta di legge, composta di 7 articoli che introducono norme a tutela della salute pubblica, indicano le competenze e disciplinano le procedure di raccolta, trasporto e seppellimento delle spoglie, approderà a breve in IV Commissione per procedere all’iter di valutazione.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy