“Attraverso un fitto calendario di iniziative che realizzeremo insieme ai nostri partner che ringrazio per la disponibilità completa che ci hanno mostrato – ha detto l’assessore all’Ambiente Simone Cretella – nel corso della settimana che dal 20 novembre e fino al 28, riproporremo, in diversi modi e con differenti appuntamenti, quelle azioni che vengono attuate durante la SERR e che riguardano le cosiddette “3R”, ovvero, riduzione, riuso e riciclo. Ovviamente, tutto parte dalla necessità insopprimibile di incentivare la riduzione dei rifiuti che dovrebbe essere sempre la vera priorità. Infatti – ha spiegato Cretella – ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. Per passare poi all’opzione successiva che è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali. Alle 3R si aggiungono le azioni di Clean-up. Per contrastare i suoi effetti negativi, la SERR incoraggia i partecipanti a educare i loro pari sulla prevenzione dei rifiuti; e per ripulire quelle aree in cui i rifiuti ostacolano il corretto funzionamento degli habitat naturali e umani”.
La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
20/11, Riduciamo la Co2 con nuovi alberi in città, presso istituti scolastici Petrone e Montini
20/11, Porte aperte al Centro di Riuso Ass.ne Task Force
24/11, Riduco/Riuso/Riciclo: educazione ambientale presso Centro di Raccolta Comunale – Istituto Petrone di Campobasso
25/11, Riduco/Riuso/Riciclo: “+ Borracce – bottiglie di Plastica” educazione ambientale presso Istituto Petrone di Campobasso, in collaborazione con EuropDirect-Provincia di Campobasso
26/11, ore 18.00: “Meno rifiuti col sapone fatto in casa”, laboratorio autoproduzione con Ass.ne ANFASS presso Bibliomediateca Comunale
26-27-28/11, “RiciclOlio”, campagna raccolta olio alimentare esausto, presso area ex stadio Romagnoli.
27/11, “Meno plastica con l’acqua del Sindaco” – Inaugurazione Casina dell’Acqua presso quartiere Parco dei Pini
27/11, Porte aperte al Centro di Riuso – Ass.ne Task Force
28/11, Inaugurazione tour nei quartieri “Isola ecologica Mobile” in collaborazione con la SEA
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy