Domenica 25 giugno al S. Antonio di Termoli si è tenuto il concerto del Maclé Duo, con Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, Recital per due pianoforti con brani di Debussy, Gershwin e Holst. Maclé è un termine che deriva dalla gemmologia: indica cristalli della stessa specie con orientamento differente geminati a stella, e ciò dà il nome a questo particolare duo, a rappresentare la poliedrica musicalità e la versatilità delle interpreti sulla base delle specifiche e peculiari sensibilità artistiche.
Il programma si è aperto con Lindaraja di Claude Debussy, brano suggestivo che – anche grazie all’arabesco, tipico di Debussy – riporta alla memoria l’Alhambra di Granada, tra suggestive immagini musicali, in cui si ritrova la perfetta fusione tra la cultura araba e quella spagnola.
Subito dopo le artiste hanno eseguito Rhapsody in blue di George Gershwin, una delle più famose composizioni dell’artista statunitense, magistralmente eseguita e apprezzata dal pubblico.
Nella seconda parte del concerto hanno presentato quattro brani della famosa suite per grande orchestra di Gustav Holst The Planets, da lui stesso trascritta per due pianoforti. Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi hanno saputo interpretare in maniera eccellente questo capolavoro del Novecento, in un dialogo affiatato e coinvolgente che ha trovato nella sua conclusione l’applauso del pubblico entusiasta.
Il prossimo concerto della stagione è il 2 luglio alle 21:00, al S. Antonio di Termoli, con Ileana De Santis (flauto) e Chiara Brancato (pianoforte). Abbonamenti e biglietti sono disponibili al botteghino e su ciaotickets.com.