TERMOLI – Una grande chiusura “col botto” quella della sessione invernale di Termoli Musica 25, che ha portato all’Auditorium di via Elba nella serata di sabato 5 aprile l’orchestra ICO “Suoni del Sud”, una compagine di riferimento nella produzione musicale nazionale, che insieme al maestro concertatore e solista Ettore Pellegrino e al virtuoso del bandoneon Fabio Furia hanno dato vita al concerto Le armonie delle stagioni, Vivaldi e Piazzolla.
Un dialogo affascinante e senza tempo attraverso due mondi musicali apparentemente distanti, ma uniti dalla comune capacità di evocare le atmosfere e le emozioni delle quattro stagioni: da un lato, quelle celebri di Antonio Vivaldi, capolavori del barocco italiano, con le loro melodie vivaci e descrittive che dipingono paesaggi sonori di primavera, estate, autunno e inverno; dall’altro, le “Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla, un omaggio appassionato e innovativo alle stagioni argentine, intriso di tango e di quella malinconia tipica del compositore.
Insieme all’orchestra, a interpretarle superbamente in una straordinaria performance sono stati i due artisti di fama internazionale, Ettore Pellegrino, violinista italiano di grande prestigio internazionale e manager culturale, e Fabio Furia, uno dei più apprezzati bandoneonisti del panorama mondiale.
“Le Armonie delle Stagioni” è stata un’occasione unica per ascoltare due capolavori della musica classica e del tango in un dialogo inedito, in cui la brillantezza del violino e la passione del bandoneon si sono perfettamente fuse con l’orchestra creando un’esperienza musicale di rara bellezza. Un’esperienza che ha deliziato il numeroso pubblico presente in sala, che ha tributato agli artisti i giusti riconoscimenti con lunghi applausi.
Il direttore artistico Nese ha ringraziato tutti i partner istituzionali, quali il Ministero della Cultura Italiano, la Regione Molise, il Comune di Termoli, l’Azienda Soggiorno e Turismo della Regione, la rete di associazioni locali, nazionali e internazionali, la stampa, gli sponsor e soprattutto il pubblico, sempre presente ed entusiasta.
Termoli Musica 25 riprenderà con la sessione autunnale da settembre e continuerà con una serie di appuntamenti fino a dicembre 2025.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy