“Conservazione e valorizzazione dei beni culturali”, convegno a Isernia

50

convegno isernia 2024

Domenica 8 settembre al Gran Hotel Europa incontro organizzato dal Distretto Sud-Est della Fidapa BPW Italy

ISERNIA – Domenica 8 settembre 2024, il Distretto Sud Est della Fidapa BPW Italy ricomincia le sue attività, dopo la pausa estiva, con un importantissimo convegno relativo alla “Conservazione e valorizzazione dei beni culturali: riserva scientifica e impatto sociale”.

L’incontro si svolgerà alle ore 9,30 presso la Sala Convegni del Gran Hotel Europa ad Isernia. L’apertura dei lavori spetterà ad Elisabetta Grande Presidente Distrettuale a cui seguiranno i saluti di Cettina Corallo Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy, Eufemia Ippolito Executive Finance Officer BPW International Legal Advice Task Force Chair 2021-2024 – Past Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy, Ida Di Ianni Presidente Fidapa sezione di Isernia, Luca Brunese Magnifico Rettore Università del Molise, Franca Tancredi Prefetto di Isernia, Piero Castrataro Sindaco della Città di Isernia.

Ad introdurre il convegno per il tema internazionale 2021-2024 “New actions trough cooperation – Nuove azioni attraverso la cooperazione” sarà Fiammetta Perrone Past Presidente Fidapa BPWC Italy con il coordinamento di Maria Nuccio Past Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est.

A relatare sull’argomento saranno: Antonella Minelli Prof.ssa di Archeologica preistorica e Antropologia presso l’Università degli Studi del Molise, Giorgia Palmieri Dottoranda presso l’Università del Molise in “Patrimonio culturale, memorie, civiltà, transizioni” e Roberta Venditto Dott.ssa assegnista di ricerca in ambito storico-artistico Dipartimento SUSeF presso l’Università del Molise.

Questo appuntamento sarà anticipato dalla visita guidata nel centro storico di Isernia che si terrà sabato 7 settembre a partire dalle ore 15,30. Il programma prevede inoltre la visita della Cattedrale di Isernia “San Pietro Apostolo” e la visita della Mostra “La forma dell’Oro” presso il Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache.

“Due giornate che il nostro Distretto ha voluto fortemente organizzare per dare continuità alle attività della Fidapa nella promozione della bellezza dei territori attraverso la scoperta di luoghi storici spesso nascosti e che appartengono al nostro inestimabile patrimonio culturale. La scoperta e la conservazione del territorio – commenta la Presidente Elisabetta Grande – è certamente una delle sfide che la nostra società deve affrontare e noi siamo pronte a farlo creando importanti sinergie con il mondo della ricerca, dell’Università e delle Istituzioni”.