Coronavirus, consegne e-commerce raddoppiate a Campobasso

103

foto e-commerce

Alimentare, intrattenimento, tecnologia e accessori per la casa le categorie merceologiche più richieste online dai campobassani

CAMPOBASSO – In tempo di lockdown crescono i pacchi recapitati da Poste Italiane nella provincia di Campobasso. Nel mese di aprile, su tutto il territorio è stato registrato un incremento del 99% dei pacchi e-commerce consegnati rispetto allo stesso periodo del 2019.

L’Azienda, grazie alla capillarità e all’efficienza della rete distributiva che nella provincia conta due importanti centri di distribuzione (Campobasso e Termoli) e 102 mezzi tra autoveicoli e motoveicoli, è riuscita a far fronte alle nuove esigenze del mercato, ai nuovi bisogni dei cittadini e soprattutto al considerevole incremento di richieste di consegne che ha caratterizzato questo periodo di emergenza.

L’aumento degli acquisti online ha inciso positivamente anche sul numero delle carte Postepay, che fanno registrare un nuovo boom. Ideali per gli acquisti online in totale sicurezza, a fine aprile il numero delle Postepay attive in tutta la provincia di Campobasso sfiora quota 60mila.

Alcuni studi hanno evidenziato come nei primi quattro mesi del 2020, con i negozi chiusi e gli italiani costretti a rimanere in casa, anche nella provincia di Campobasso i settori maggiormente trainati dal commercio online siano stati, dopo quello alimentare, quello dell’intrattenimento (+112%), della tecnologia (+64%) e degli accessori per la casa (+29%).

“Poste Italiane – ha detto l’amministratore delegato Matteo Del Fante nel corso della presentazione dei risultati del primo trimestre 2020 – ha affrontato la crisi ed è pronta a sfidare il nuovo contesto facendo leva sulle sue caratteristiche di azienda sistemica, dorsale fondamentale per la continuità operativa del Paese. Il settore dei pacchi – ha aggiunto Del Fante – ha registrato una forte ascesa durante le settimane di lockdown, con una domanda che ha ricevuto un forte stimolo dovuto proprio agli acquisti e-commerce. Nel solo mese di aprile abbiamo registrato picchi di richieste paragonabili a quelli record raggiunti nei periodi natalizi o in occasione dei Black Friday”.

In tutta Italia, da gennaio a marzo, sono stati recapitati 38 milioni di pacchi, con un incremento di circa il 10% sullo stesso trimestre dello scorso anno, determinato principalmente dal +26% derivante dal comparto e-commerce. Un cambiamento rivoluzionario per l’Italia, fino ad ora uno dei fanalini di coda in Europa nel commercio online, settore nel quale Poste Italiane si conferma fra i leader del mercato, grazie ai suoi servizi, ai suoi 27 mila portalettere, 33.500 mezzi e oltre 1.800 centri di distribuzione.

Poste Italiane, leader anche nei servizi dei pagamenti digitali, ricorda che per tutti i possessori di una carta PostePay è possibile scaricare la nuova App PostePay, grazie alla quale ricaricare la propria carta e tenere traccia dei movimenti e del saldo, pagare contactless, fare bonifici o trasferire denaro, anche all’estero, fare rifornimento di carburante, pagare la sosta sulle strisce blu e acquistare il biglietto della metro direttamente dall’App.