Si inizia con il corso di BLS-D laico per i volontari e contemporaneamente verrà data la possibilità alle associazioni di individuare e progettare insieme specifiche attività formative che vadano a colmare lacune del territorio su cui operano gli stessi organismi del non profit.
«L’idea – ha spiegato la direttrice del CSV Lorena Minotti – è rispondere in maniera tempestiva al fabbisogno degli enti locali, che soprattutto in questo periodo emergenziale, come emerso anche dal monitoraggio realizzato nei mesi scorsi, devono quotidianamente reinventarsi e riorganizzarsi per continuare le attività che le caratterizzano e per programmarne delle altre».
L’obiettivo è fornire ai volontari molisani quegli strumenti indispensabili e imprescindibili per continuare a operare sul territorio.
«L’apporto e il supporto, nonché ciò che le reti di volontariato hanno rappresentato e fatto durante la pandemia ancora in corso – ha proseguito la direttrice Minotti – sono l’esempio tangibile di come la formazione costante porti poi a grandi risultati, anche in momenti di estremo caos e dolore».
COME PARTECIPARE
Aperte quindi le iscrizioni per partecipare al corso sul supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione (BLS-D) sulla tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardio-polmonare RCP e altre manovre a sul supporto delle funzioni vitali. È possibile aderire compilando il modulo che si trova al seguente link: https://forms.gle/5gi969cPWer9CpW86.
Il percorso è strutturato in due momenti: un webinar teorico programmato per il prossimo 17 luglio dalle ore 10 alle 12 e tre sessioni pratiche che si svolgeranno nei giorni 20 (Campobasso), 21 (Isernia) e 24 luglio (Termoli) per esercitarsi con le manovre. Docente ed istruttore il dottor Leonardo De Padova.
Per quanto riguarda il secondo progetto concernente le proposte formative pensate e proposte dalle associazioni è possibile richiedere il materiale di riferimento e la modulistica inviando una mail all’indirizzo: segreteria@csvmolise.it o contattando l’ufficio di Campobasso al numero 0874418453. Il termine ultimo per presentare i progetti è il primo settembre alle ore 12.
«Ogni occasione di miglioramento e crescita – ha concluso Minotti – ci permetterà di essere, in maniera corretta e più professionale, all’altezza dei nostri obiettivi e di rappresentare, tra l’altro, quella porzione della società piena di valori e solidarietà che orgogliosamente onoriamo».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy