Così ha riferito all’Ansa il presidente del Cosib (Consorzio industriale della Valle del Biferno) Gianfranco Cammilleri, da un anno alla guida dell’ente che si estende su un territorio che comprende 8 comuni del Basso Molise: Termoli, Campomarino, Portocannone, San Martino in Pensilis, Ururi, San Giacomo degli Schiavoni, Guglionesi e Petacciato, in provincia di Campobasso.
“Durante quest’ultimo anno mi sono adoperato per ottimizzare i servizi del Cosib a sostegno delle aziende presenti per essere loro vicini nel limite delle possibilità del bilancio. C’è in atto una politica di ristrutturazione che non si è fermata con il coronavirus – spiega Cammilleri -. Il Consorzio ha anche bisogno di ristrutturare l’impianto di depurazione, le strade, c’è necessità di nuovi servizi. Si sta lavorando su questo”.
Sulle aziende, invece, il Presidente del Cosib sottolinea: “Per quanto riguarda le imprese, l’economia del territorio deve necessariamente ripartire. Può avvenire anche in modo indiretto attraverso aiuti alle imprese. I nuclei possono sostenere questa fase. Il Basso Molise vive di Turismo, agricoltura ma anche di queste realtà: in tutto sono circa 110 per lo più medio-piccole. Avere delle aziende in crisi, significa andare in difficoltà. É un momento difficile ma bisogna resistere. Molte di queste imprese hanno avuto l’opportunità di continuare a lavorare durante questa emergenza ed alcune sono intenzionate a riconvertire l’attività per produrre presidi sanitari e ventilatori”. Cammilleri annuncia la scadenza del mandato entro l’estate con l’elezione del nuovo presidente del Consorzio “Valle Biferno”.
“Approveremo il bilancio – conclude – in modo da rispettare il nostro mandato e poi ci sarà il cambio della guardia. C’è un consiglio generale costituito dai Comuni e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e tutti saranno convocati per l’elezione del nuovo presidente”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy