La scrittrice è il prossimo ospite della rassegna a firma dell’Unione Lettori Italiani e del Comune di Campobasso
CAMPOBASSO – Prendersi cura, vivere a un passo dal dolore dell’altro e arrivare a stare bene. Nel suo romanzo Stelle cadenti Cristina Marconi si accosta al senso profondo dello stare accanto, al mistero della sofferenza e della speranza, fino a farci intravedere una possibilità altrimenti inaccettabile: potersi sentire fortunati e addirittura felici nonostante tutto, riappropriandosi della leggerezza anche davanti al dolore più grande.
La protagonista del romanzo ha un rapporto confidenziale con la sofferenza. Empatica, sentimentale, ma anche bravissima a farsi in quattro per dimostrare che la realtà può essere ridente, nonostante tutto. La malattia del marito l’ha attraversata così, sul viso un’espressione rassicurante e spiritata che non riesce a togliersi di dosso neanche ora che Luca sta bene. Chi non sta ancora bene invece è Vera, «l’amica zucchero», che dopo anni di compromessi faticosi con la malattia vuole andare nel posto in cui la cura si affronta con lo stesso piglio ardimentoso della corsa allo spazio, ispirata dalla stessa megalomania: Houston, la città che risolve problemi.
E chi meglio di Cristina può starle accanto? Così comincia il viaggio di queste due amiche quarantenni, che hanno costruito il loro legame sulla capacità di raccontarsi la vita e di farla più divertente di com’è, senza dover mai scegliere tra profondità e frivolezza. La bellezza è il loro principio di realtà: se agli altri serve come evasione, a loro ricorda esattamente ciò che conta, perché nella bellezza c’è anche celebrazione della vita, curiosità, immaginazione e gioco.
L’autrice incontrerà il pubblico di Ti racconto un libro 2024, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso e della Camera di Commercio del Molise, venerdì 25 ottobre alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso e al suo fianco ci sarà Mino Dentizzi.
Il prossimo appuntamento di Ti racconto un libro è in programma mercoledì 30 ottobre alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso con Tiziana Antonilli, Carla Genua e Teresa Vendemiati, tre artiste, amiche e figlie d’arte che propongono un intreccio di tre creatività diverse, ma affini. Poesia, pittura e musica si intersecano e si nutrono a vicenda in una performance poliedrica e in continua trasformazione.