Concerti

“Da Parigi a New York”, il duo Bacco-Mazzoccante a Campobasso

CAMPOBASSO – Sabato 16 novembre alle ore 18,30 al Teatro Savoia di Campobasso si svolgerà il settimo concerto del cartellone organizzato dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso con il duo sassofono pianoforte formato da Gaetano Di Bacco e Giuliano Mazzoccante che eseguiranno in un viaggio “Da Parigi a New York” le musiche di Claude Debussy (Rhapsodie Mauresque); Fernande Decruck (Sonata in do diesis); Roger Boutry (Divertimento); Paul Creston (Sonata op. 19) e George Gershwin (Rhapsody in Blue Fantasia). Ad aprire l’appuntamento di sabato l’Open Concert degli allievi del Liceo Musicale G. M. Galanti Marco Bibbò al clarinetto e Federica Sala al pianoforte, uno spazio fortemente voluto dall’Associazione per promuovere i giovani talenti locali.

Gaetano Di Bacco è uno dei più attivi sassofoni italiani, membro del Quartetto di Sassofoni Accademia, è inserito nel panorama concertistico internazionale dal 1984 ed ha realizzato una rilevante attività concertistica con più di 1600 concerti, Italia, Europa, Asia, Medio Oriente, America del Nord e Sud tra questi il Kennedy Center di Washington, Mozarteum di Salisburgo, Teatro Teresa Carreño di Caracas, Palau de La Musica di Valencia (Spagna), Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, Konzerthaus di Berna, Cappella Paolina al Quirinale, Teatro “Lisinski” di Zagabria, ecc. Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche tra le quali l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica di Minneapolis, Orchestra Sinfonica di Bari, I Solisti Aquilani, l’Orchestra da Camera Fiorentina, I Solisti di Perugia e collaborato con solisti tra i quali C. Delangle, B. Canino, M. Damerini, L. Castellani e con importanti compositori italiani come E. Morricone, A. Gentile, F. Mannino. Docente di sassofono del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, ha tenuto Master di specializzazione in tutta Europa. Ha inciso 13 compact disc per Nuova Era, Dynamic, Rai Trade, Edipan, Iktius e BMG-Ariola, numerose le registrazioni per i maggiori enti radiotelevisivi di tutto il mondo. Ricercatore delle prime opere dedicate al sassofono, ha riscoperto tutta la produzione del XIX secolo e ha revisionato tenendo la prima esecuzione moderna. Dedicatario di oltre 70 composizioni da importanti compositori contemporanei che ne ha tenuto la prima esecuzione. Membro di commissioni a concorsi internazionali di sassofono, ha pubblicato per la Lemoine e la Billaudot di Parigi, suona con Sassofoni Selmer, accessori Vandoren e BG.

Giuliano Mazzoccante è riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori pianisti italiani della sua generazione. Ha studiato con Lucia Passaglia presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha conseguito il Diploma di Eccellenza presso l’“Accademia Musicale Umbra”, il prestigioso Diploma di Merito ai corsi di Musica da Camera del Trio di Trieste, oltre alla borsa di studio nei corsi dell’Accademia Chigiana di Siena. Presso l’Accademia Europea di Musica di Erba (Como), con il celeberrimo pianista Lazar Berman, ha approfondito ed ampliato il repertorio concertistico e si è perfezionato con particolare attenzione alla musica di F. Liszt. Tra gli oltre cinquanta premi ottenuti, spiccano il “Premio Venezia”, l’”Arcangelo Speranza” di Taranto ed il “4th Tbilisi International Piano Competition” in Georgia (WFIMC).

Si è esibito in tutta Europa, Asia e Stati Uniti ed ha suonato come solista con importanti orchestre quali la Lithuanian National Symphony Orchestra, Kiev Philharmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica di Lecce, ecc. Suona e collabora stabilmente con musicisti di chiara fama quali Karl Leister (storico Primo clarinetto dei Berlin Philarmonic), Pavel Berman, Grazia Raimondi, Antonio Tinelli, Rita d’Arcangelo, Gaetano Di Bacco. E’ il pianista del prestigioso “Trio DOROGI” accanto a Dora Schwarzberg (violino) e Romain Garioud (violoncello). Ha inciso per Dynamic, Wide Classique, DAD Records, Camerata Tokyo, Radio Vaticana, Phoenix Classics. È fondatore e Direttore Artistico dell’Accademia Music and Art International di Chieti, dove tiene corsi di alto perfezionamento in interpretazione pianistica e musica da camera. E’ docente presso il Conservatorio di Pescara.

Redazione
Condividi
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter