Il 16 giugno appuntamento conclusivo della prima parte di Ti racconto un libro 2023 a firma dell’Unione Lettori Italiani e del Comune di Campobasso
CAMPOBASSO – A ripercorrerla è Michela Monferrini, che nel suo libro Dalla parte di Alba edito da Ponte alle Grazie ne traccia un ritratto accurato e partecipe. La storia ha inizio con Léna, una studentessa di lettere, aspirante scrittrice e ragazza madre, che riesce ad ottenere un’intervista alla Alba ottantenne sul rapporto tra scrittura e autobiografia. Figlia di un diplomatico cubano e di un’ammirata donna della borghesia romana, Alba de Céspedes ha trascorso una vita in bilico tra continenti e rivoluzioni, all’inseguimento dei suoi genitori, alla ricerca dei suoi personaggi, alla conquista di una stanza tutta per sé per dedicarsi a ciò a cui si sentiva destinata fin da bambina: scrivere, scrivere, scrivere. Carica di storia — il nonno, poeta e combattente, è stato il primo presidente in armi di Cuba — ha attraversato il Novecento in prima persona, prestando la voce alla Resistenza e il cuore a uomini che non potevano capirla fino in fondo. Intrecciati a zie e maggiordomi, amanti e conoscenti, amici e cartomanti, fanno la loro comparsa tra le righe Natalia Ginzburg e Simone de Beauvoir, Thomas Mann e Fidel Castro, Benedetto Croce e Italo Calvino, ma soprattutto le ombre letterarie dei suoi personaggi femminili. Alba de Céspedes diventa qui a sua volta protagonista di un romanzo che è anche una riflessione sul senso della scrittura come eredità di una vita.
Nata a Roma, Michela Monferrini è autrice di due guide letterarie dedicate alla Napoli di Raffaele La Capria e al Portogallo di Antonio Tabucchi. Tra i suoi romanzi: Chiamami anche se è notte (Mondadori, 2014) e Muri maestri (La Nave di Teseo, 2018). Il pubblico di Ti racconto un libro 2023, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso – la incontrerà venerdì 16 giugno, alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso. Con lei dialogherà Paolo Massari.
Gli appuntamenti di Ti racconto un libro 2023 riprenderanno nel mese di settembre.