TERMOLI – Il 2024 è appena iniziato e già porta novità musicali nel programma di Termoli Musica, rassegna giunta alla sua XX edizione: inaugurando il palcoscenico dell’Auditorium comunale di Termoli, il 5 gennaio si è esibito il Trio Nuages con lo spettacolo Dall’alba al tramonto – Suggestioni in musica, poesia, immagini, riscuotendo un grande successo nel pubblico in sala.
Composto da Michele Menardi Noguera al flauto, Ivana Zincone al pianoforte e Flavio Menardi Noguera voce recitante, questo trio di origini liguri-piemontesi ha portato in scena uno spettacolo immersivo, fatto di musica e video, alternando pezzi recitati a momenti di sola musica: lo spettatore segue gli artisti in un’immaginaria giornata dall’alba al tramonto, lasciandosi trasportare dalla poesia e dalla musica attraverso suggestioni ambientali e naturalistiche. Molti i pezzi di grandi compositori come Ezio Bosso e Nino Rota, o Miyagi Michio, Ian Clark e Fikret Amirov, e il dialogo tra il flauto Di Michele Menardi Noguera e il pianoforte di Ivana Zincone, sempre misurato e vivo, si fondeva in modo perfettamente bilanciato con i testi magistralmente interpretati da Flavio Menardi Noguera.
Il direttore artistico Giuseppe Nese, ringraziando il pubblico in sala e tutti i partner che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, ha introdotto la XX edizione della stagione concertistica, con 7 appuntamenti nella sessione invernale in cui si esibiranno artisti di fama internazionale: il taglio del nastro è stato fatto dal Trio Nuages, e il prossimo 13 gennaio ci sarà il duo formato dalla cantante uruguayana Beatriz Lozano e la pianista Nicoletta Latini, con un recital che propone il genere Canzone nelle varie lingue, culture e periodi musicali. Il 4 febbraio si continuerà al ritmo del flamenco con la danzatrice spagnola Almudena Roca e il pianista Josè Manuel Cuenca; un concerto di pianoforte a 4 mani, L’altra Elena, è previsto per il 10 marzo con Rosanna Carnevale e Andreina Di Girolamo. Il 24 marzo si esibiranno artisti del Master di Oboe del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, mentre il 7 aprile sarà la volta dei maestri Giuseppe Nese e Bruno Canino in un duo flauto e pianoforte. La chiusura di questa speciale stagione sarà affidata a Peppe Servillo in “L’anno che verrà”, con Javier Girotto al sax e Natalino Mangalavite al pianoforte, in un concerto conclusivo che si terrà alla storica sede del S. Antonio di Termoli.
Il prossimo appuntamento sarà dunque il 13 gennaio alle 18:00 all’Auditorium comunale, e vedrà sul palco il duo Lozano – Latini. Abbonamenti e biglietti sono disponibili al botteghino e su ciaotickets.com.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy