Diabete, al via in Molise la campagna di screening

30

diabete-moliseCAMPOBASSO – Al via in Molise dal prossimo 13 novembre, e per tre settimane, una campagna di screening per il diabete mediante test rapido. L’adesione è gratuita, a carattere volontario e non prevede chiamata. Il via libera a seguito della pubblicazione del decreto a firma del Commissario ad Acta per la Sanità, Marco Bonamico.

L’Azienda sanitaria regionale (Asrem), in collaborazione con la Direzione generale per la Salute, definirà le modalità di attuazione dell’iniziativa preliminarmente condivise con la Struttura commissariale. Il Molise, nel contesto nazionale, è tra le regioni con più elevata prevalenza di diabete (oltre il 7%) rispetto alla media italiana (5,8%).

“La lotta al diabete – è spiegato nel decreto – rappresenta un obiettivo prioritario della Regione Molise e deve essere inserita in una visione orientata non solo alla cura della malattia ma anche alla promozione della salute, in conformità agli obiettivi del Piano sanitario nazionale e regionale e del Piano nazionale di prevenzione”.