MONTEFALCONE DEL SANNIO – Domenica 21 giugno è in programma un’escursione a Montefalcone nel Sannio. Partenza alle ore 9.30, diponibilità 20 posti. Iscrizioni entro le 6 del 20 giugno. Vediamo nel dettaglio cosa raccontano gli organizzazioni circa il percorso e alcuni dettagli.
“A soli 26 km dal mare camminiamo a 1046 m s.l.m. lungo la cresta di un “massiccio montuoso”, baluardo di confine tra Sanniti Pentri e Frentani. Questo sbarramento naturale, frutto di tormentati e violenti ribaltamenti geologici, segna anche un confine morfologico all’interno della fascia di territorio compresa tra le valli dei fiumi Biferno e Trigno. Superato il massiccio, le aspre colline dell’entroterra sitrasformano in dolci colline ricoperte di vigneti, uliveti e frutteti.
IL PERCORSO
Chiamiamolo “Mezza Cresta per Un Intero Anello”. Cominciamo a camminare dalla parte più a monte dei bellissimi vicoli lastricati dell’arroccato borgo di Montefalcone nel Sannio. Il percorso da subito abbandona il piccolo paesino e si perde tra i boschi seguendo una lenta e graduale salita a mezza costa sul lato nord di Monte la Rocchetta. Facendoci largo tra i rovi nell’ultimo ripido tratto che raggiunge la cresta del Massiccio montuoso, raggiungiamo Monte la Rocchetta con i suoi insediamenti sannitici e le ripide Lame e Lice. Da questo splendido balcone panoramico sul mare riprendiamo a camminare e scendiamo verticalmente su Montefalcone nel Sannio.
Finita l’escursione, con le proprie auto sarà possibile recarsi nello splendido scenario del Lago Grande dove si potrà restare a pranzo nel superbo ristorante Il Vecchio Tratturo oppure consumare la propria colazione al sacco nell’area attrezzata sulle sponde del laghetto”.
NOTE PER L’ESCURSIONE/ATTIVITA’
INFO ISCRIZIONI: https://www.moliseexplorer.com/lista-eventi/traversata-in-cresta
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy