PIETRACATELLA – Continua ad agosto il calendario delle manifestazioni culturali e artistiche estive promosse dalla Pro Loco, dai Comitati e dalle associazioni in collaborazione con il Comune di Pietracatella. Dallo sport ai concerti, dagli incontri letterari di spessore alle visite guidate: circa una 20ina gli appuntamenti dedicati a ogni fascia di pubblico, che si svolgeranno ad agosto, oltre a quelli già avuti nel mese di luglio.
«Il programma degli eventi estivi è ricco di appuntamenti, dedicati a grandi e piccini e che coinvolgeranno tutto il paese. – afferma il Sindaco Antonio Tomassone – Gli organizzatori hanno cercato di tenere in considerazione le diverse fasce di età, offrendo occasioni culturali e di crescita personale per tutti. Si è cercato inoltre di dare spazio a realtà diverse, locali e non solo». Agosto inizia con la Festa del “rione Colle” sabato 3, musica e stand gastronomici. Mentre domenica 4 si svolgerà la finale del torneo futsal, in serata premiazione e festa di chiusura.
3 giorni di festa a partire dal 5 agosto con una serata dedicata ai piccini con l’animazione e giochi gonfiabili. Martedì 6 agosto, sempre in piazza S. Maria, la rassegna delle maitunate con i gruppi di Pietracatella, Gambatesa, Mascione ed i Bufu di Casacalenda, in ricordo di G. Mignogna e C. Pasquale. Domenica 7 agosto, in occasione della Festività di S. Donato (Patrono), il concerto gratuito dei Modena City Ramblers, unica data del tour Altomare 23/24 in Molise.
A seguire il 9 agosto un incontro di Yoga presso l’area verde “neviera”, e poi il 10 agosto la XXV Sagra dei cavatelli, organizzata dalla Caritas. L’11 torna dopo oltre dieci anni il Festival del Folklore in seno all’anno del Turismo delle Radici, con gruppi provenienti da Taiwan, Kenya, Serbia, Bulgaria e Bolivia. Il 12 agosto ci sarà l’atteso appuntamento de “Il Vicolo invita” organizzato dalla Pro Loco nel centro storico del paese con artisti di strada, musicisti, stand di artigianato ed enogastronomici, e tanto altro ancora.
Martedì 13 agosto vi sarà la presentazione del libro “Pietracatella. Storia e archeologia nella valle del Fortore” presso la Sala Consiliare. A chiudere l’estate pietracatellese la Festività di S. Giovanni Battista il 29 agosto. In serata la classica “Sagra dei maccheroni e della carne arrosto” e un concerto di musiche del sud, con canti e balli della tradizione. Un’estate piena di eventi e attività per i cittadini pietracatellesi e i turisti di ritorno.