REGIONE – Sabato 10 ottobre 2020 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui queli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.
Festa della mela 2020 dalle ore 10 a Castel del Giudice. I migliori produttori biologici e naturali del Molise e dell’Abruzzo si incontrano per la 3° edizione dipingerà di profumi e sapori per tutto il giorno il borgo altomolisano immerso nei boschi decorati del foliage autunnale, tra degustazioni, visite guidate al meleto biologico e tra le patate viola, escursioni nella natura e in e-bike, prodotti tipici, laboratori e musica, con spettacoli di divertenti street band. L’ingresso è libero. Stand e food truck per scoprire e assaporare i prodotti del territorio molisano e abruzzese.
A Campobasso presso la Fondazione Molise Cultura “X Biennale dell’incisione italiana contemporanea Città di Campobasso 2020” omaggio a Domenico Fratianni. Mostra disponibile fino al 18 ottobre.
Alla galleria Spazio Immagine “Zona rossa” mostra fotografica a cura del Centro per la fotografia Vivian Maier. La mostra scaturisce da un contest lanciato durante il lockdown dal Centro per la Fotografia Campobasso ‘Vivian Maier’ che ha visto la partecipazione di 17 autori e due vincitori ex aequo, proclamati a seguito di una diretta Facebook dalla giuria composta da Mauro Presutti (fotografo), Zaira Stabile (fotografo), Yulia Tikhomirova (fotografa-curatrice) e Piernicola Maria Di Iorio (curatore). Inaugura alle ore 19 e resterà aperta fino al 18 ottobre.
Prosegue al Kudetà la mostra di pittura a cura di Silvana Di Paola dal titolo “Sguardi”. La stessa si potrà visitare fino al 13 ottobre. Amante e studiosa dell’impressionismo, Silvana Di Paola nasce a Campobasso l’8 marzo del 1970. Allieva del maestro Leo Paglione, anch’egli molisano, inizia la sua carriera nel 1995, conquistando diversi premi sia nazionali che internazionali. Nelle opere dell’artista si scorge una grande maestria nell’uso del colore e una tecnica raffinata che diviene sublime nei ritratti di donna. Il femminile nel fascino irresistibile della bellezza, nel fulgore della gioventù e dell’intelligenza, nel pudore velato, nel pensiero raccolto, nella seduzione segreta, nell’irruenza della passione che balena nell’intensità e nella tenerezza degli sguardi. Non c’è inquietudine in questi volti, ma soltanto la volontà di affrontare con dignità la vita nella consapevolezza della propria forza interiore. Le tonalità cromatiche seguono i sentimenti e le emozioni in un’armonia stilistica, emblema di elevatezza spirituale. Sono sguardi incantati che catturano l’anima di chi li osserva, una sospensione che rivela i tratti dell’eternità, gli stessi sguardi dunque, che suggeriscono il titolo della mostra.
Laboratorio di matematica alle 17.15 allo studio specialistico DigitalMind. Il primo incontro dedicato alle equazioni. Il percorso prevede 4 incontri in cui saranno viste nel dettaglio le nozioni teoriche alla base per poterle poi applicare in esercitazioni pratiche di difficoltà via via crescente.
Visita anche a Castello Pandone Venafro 14-17.
Dalle 10 visite guidate con partenza da Piazza Umberto I per i borghi di Bagnoli del Trigno. A Borgotufi di Castel Del Giudice è aperta la mostra #IlMoliseacasatua realizzata con le bellissime foto scattate dai fotografi che hanno partecipato al “challenge fotografico”, lanciato durante il lockdown, per valorizzare e far conoscere i luoghi più belli del Molise. Sarà aperta fino al 15 novembre.
Dal 4 al 10 ottobre a Vinchiaturo, Borgo in Jazz, musica, arte visiva, interazione con la comunità.
Domenica 11 a Bagnoli del Trigno apertura straordinaria di castello Sanfelice (10-12, 16-18) e camminata nella natura alla scoperta delle fonti con partenza da Piazza Umberto I dalle ore 16:00. Torna la Passeggiata a passo d’asino a Fornelli con partenza da Campobasso (Terminal Autobus) ore 8:30 e Isernia (Hotel Europa) ore 9:10 mentre a Fossalto 2° raduno Scaler / RCScaler Molise con ritrovo presso contrada Campofreddo 105/A alle ore 9:00. A Sepino visita a Saepinum Altilia, visita a Castello Pandone Venafro 10-13. A Termoli i sentieri olistici organizzano Giornata Nazionale del Camminare – Percorso Termoli-San Giacomo degli Schiavoni e dalle 16 passeggiate nel borgo alla scoperta di storia, arte e archeologia. Passeggiata nella faggeta per bambini alla Montagnola Molisana Civitanova del Sannio (prenotazioni al 3287639268).
Il 14 ottobre al via il Corso di Guida Ambientale Escursionistica che avrà una durata di circa 300 ore e si svolgerà fino al 10 gennaio 2021.
Viaggio a cavallo al Lago di Occhito dal 15 al 18 ottobre e dal 29 ottobre al 1° novembre.
Il 17 e 18 ottobre per le giornata d’Autunno FAI, visita al borgo e Castello di Macchiagodena.
Trekking autunnale sul sentiero Frassati Montagnola Molisana il 18 ottobre in località Civitanova del Sannio (info al 3287639268). In Contrada Masseria Pasqualone presso l’agriturismo a Riccia in programma la passeggiata alla scoperta delle piante spontanee autunnali dalle 9.30.
Il 27 ottobre alle 21.15 la cantautrice molisana Vicky Iannone in concerto per Concerti dal divano (evento online).
Il 31 ottobre all’Agriturismo Le Coccole a Guardiaregia “Cena con delitto” in occasione di Halloween nella formula cena + spettacolo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy