Al MACTE di Termoli ultimi giorni per visitare la mostre “Le 3 ecologie”. Come iscriversi alle escursioni del weekend
REGIONE – Giovedì 12 maggio 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.
Musei e mostre
Fino al 15 maggio 2022 il MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli presenta Le 3 Ecologie, una riflessione sull’ecologia declinata attraverso le opere di 11 artisti di diversa provenienza.
Fino al 26 giugno 2022 presso la Fondazione Molise Cultura, a Campobasso, la mostra antologica “Segni, colori e forme nel nuovo millennio” dell’artista molisano Antonio Corbo. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso che accompagni il visitatore alla scoperta e alla comprensione dei principali filoni di ricerca perseguiti dall’artista nel corso della sua carriera. In particolare: Estetica Paradisiaca, Primordialità, Teorie del cosmo, Sublime e Introspezione. Una distinzione, dunque, di tipo contenutistico dalla quale emergeranno anche le differenti tecniche pittoriche impiegate dal maestro.
PROSSIMI EVENTI IN MOLISE
13 maggio
Alle ore 16.00, presso la sala Alphaville del palazzo ex ONMI in via Muricchio a Campobasso, vedrà la partecipazione di diversi attori del territorio e prevede anche il coinvolgimento di ragazzi con difficoltà di apprendimento che porteranno le loro dirette testimonianze di come hanno vissuto le loro diversità e di come la scuola e l’università abbiano un ruolo decisivo nella crescita dei ragazzi, evitando l’emarginazione sociale.
Nell’ambito della rassegna di incontri organizzata dall’ Auser Venafro APS-Associazione per l’Invecchiamento Attivo, con inizio alle 17:30, presso la Palazzina Liberty a Venafro, ci sarà l’incontro con il giornalista e scrittore Paolo De Chiara.
Alle 20, al Teatro Savoia di Campobasso, la Compagnia I Senz’Appello portano in scena “Il processo delle favole”; soggetto e sceneggiatura di Fabio Albino.
Da oggi fino a domenica sul Lungomare di Termoli “Rock Street Food” con arrosticini, pesce fritto m frittelle e tante altre golosità. Animazione per bambini e musica dal vivo.
14 maggio
Escursione nelle faggete di Montagnola Molisana: per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287639268.
Trekking da Colle Cornacchia a Monte Campo, nel territorio di Capracotta. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287639268.
Trekking degli Abeti Soprani a Pescopennataro. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287639268.
Escursione nel centro storico e alle cascate di Carpinone. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287639268.
Escursione notturna guidata da Guida Ambientale Escursionistica nel magico scenario della Morgia Quadra, illuminati dalla Luna piena. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287639268.
Alle 17 presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Colletorto inaugurazione del Museo Ecclesiastico.
Nino D’Angelo chiude il suo tour teatrale “Il poeta che non sa parlare” a Isernia con un attesissimo concerto in programma all’auditorium Unità d’Italia.
15 maggio
Trekking panoramico a Monte Marrone: per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3287639268
Trekking nell’affascinante Pesche: accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica, si partirà dal paese per arrivare alla Riserva Orientata. Pr informazioni e prenotazioni contattare Valeria al 3201818141 o Paolo al 3294141540
Alle 9, presso la Villa Comunale di Vinchiaturo, con l’esibizione della Banda degli Alpini prenderà il via la prima edizione della Festa dell’anziano “Tra tradizioni e generazioni”.
Alle 17, presso la sala del teatro del Dopo Lavoro Ferroviario a Campobasso andrà in scena lo spettacolo di burattini “Le avventure di Pinocchio, il Regno di Mangiafuoco e il fantasma della Braga Rotta”
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 laboratorio con merenda della nonna per bambini dai 3 agli 8 anni al Palazzo Marchesale di Ripalimosani.
28-29 maggio
A Montaquila trentanovesima edizione della Sagra della Frittata.
3 giugno
Alle 20.30 al Teatro Savoia di Campobasso l’Associazione teatrale Le Cuncjarie porta in scena “Isse, essa e u’ malamente”. Rappresentazione in vernacolo scritta e diretta da Paola Mariano.