REGIONE – Giovedì 17 giugno 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Con il passaggio in zona bianca dell’intera regione e la ripresa della maggior parte delle attività produttive seppur sempre nel rispetto delle misure di sicurezza legate al Covid-19, aumentano gli appuntamenti con le attività artistiche, culturali, sociali e sportive.
Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito https://www.misterietradizioni.com/museo/ compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.
Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).
Presso la Galleria Immagine a Campobasso la Mostra “Dreamers – Sogni, fotografie e altre storie” di Mino Pasqualone. L’esposizione affronta in maniera delicata la visione del mondo attraverso i sogni e i sentimenti di chi fotografa e di chi è fotografato.
L’importanza dell’attività fisica per il benessere generale della persona è il tema al centro del convegno, dal titolo “Allena il modo di vedere lo sport”, organizzato dall’USSI Molise e in programma a partire dalle ore 15.30, nell’aula magna del liceo classico Mario Pagano in via Scardocchia a Campobasso.
C’é tempo fino al 15 settembre per presentare le domande di partecipazione alla manifestazione “Campobasso in fiore” 2021.
18 giugno
Escursione al ‘tramonto nell’Alto Sannio con apericena a base di prodotti tipici a km zero: trekking di 5 km. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni contattare Michele Permanente Guida GAE al numero 3287639268.
“E uscimmo a riveder le stelle” nel cuore dell’Oasi WWF Piana Marianella. Appuntamento alle ore 20.30 presso Centro Visite WWF. Quota iscritti WWF 7 euro, non iscritti WWF 20 euro. Informazioni e prenotazioni al numero 3496728602.
19 giugno
Alle 11 inaugurazione della nuova pannellistica del Santuario Italico di Pietrabbondante. Dopo il saluto delle Autorità breve visita ai pannelli. Ingresso: 4 euro. Posti limitati. Per prenotazioni contattare il numero 086576129 oppure scrivere a drm-mol@beniculturali.it. Ricordiamo che il
Silvia Mezzanotte, ex cantante dei Matia Bazar, sarà all’Auditorium di Isernia per esibirsi come ospite all’evento “Il mio canto libero” con Simone Sala.
Domenica 20 giugno
Torna il Giro delle 12 Chiese: una visita guidata in cui i volontari dell’Associazione Centro Storico accompagneranno i visitatori alla scoperta del borgo antico di Campobasso, delle sue chiese officianti, sconsacrate o addirittura scomparse attraverso vicoli e siti poco conosciuti ma molto suggestivi. Per partecipare è necessario prenotare chiamando al numero 3387474373.
21 giugno
Festa della musica no stop dalle 11 alle 22 a Villa Capoa a Campobasso: un evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, in questa data, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
22 giugno
Appuntamento di Poste Italiane con l’Educazione Finanziaria in provincia di Isernia. Dalle 17.30 alle 18.10 in modalità webinar, l’iniziativa coinvolgerà i clienti di sei uffici postali del territorio: Colli al Volturno, Pozzilli, Isernia 1 (via Vivaldi), Isernia 2 (corso Garibaldi), Roccaravindola e Venafro.
25 giugno
Approda a Frosolone “L’Acquasala salverà il mondo” Live show. Un viaggio etnico, musicale e gastronomico sorprendente alla scoperta della Puglia Garganica , mai scontato fatto di colorate istantanee, senza un inizio ed una fine definiti, un continuo sconvolgente movimento che mai lascia spazio al caso.
3 luglio
In canoa sotto le stelle presso il lago di Castel San Vincenzo. Dalle 20:00 escursione, aperitivo e osservazione volta celeste con racconti di miti e leggende direttamente dalle canoe. Per prenotazioni: 3294141450
8 luglio
Serata (G)Astronomica a Monteverde di Vinchiaturo. Dopo una cena con pizza a scelta, crocché, patatine e bibite, trasferimento presso Santa Maria di Monteverde e visita guidata, Osservazione di stelle, pianeti, costellazioni con narrazione di miti e leggende. Prezzo 20 euro. Per prenotazioni: 3294141450.
Appuntamenti di più giorni
Dal 16 al 18 giugno a Venafro Festa dei Santi Martiri 2021: riti religiosi presso il Convento Cappuccini San Nicandro di Venafro.
ll CSV Molise prosegue la sua attività tesa a incentivare l’uso della tecnologia e dei mezzi digitali e propone una nuova iniziativa che sarà molto utile alle associazioni. Dopo la grande partecipazione riscontrata al corso sull’apprendimento degli strumenti necessari a promuovere assemblee e direttivi online, arriva il progetto formativo sul video editing- Dal 17 giugno al primo luglio tre lezioni teorico-pratiche rivolte alle associazioni. I volontari impareranno a realizzare clip e filmati utili a diffondere attività sociali.
Torna Cvtà Street Fest, ideato nel 2016 dall’artista Alice Pasquini, anche quest’anno torna, seppur sotto una veste differente e non vero e proprio festival di street art. Dopo l’edizione 2020, infatti, che ha visto coinvolta la comunità con l’installazione di opere coordinate via Zoom dagli artisti a distanza, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di raccogliere energie e sforzi per chiamare in Molise gli artisti Cristian Blanxer assieme a Victor Garcia Repo e Thiago Mazza, in due sessioni differenti: gli spagnoli saranno a Civitacampomarano dal 17 al 24 giugno, mentre il brasiliano lavorerà dal 1° al 7 luglio.
A Campobasso dal 24 giugno si svolgerà il Festival della fotografia nomade. Il Molise diventa il centro della fotografia internazionale e contemporanea con mostre in esclusiva, incontri, installazioni e workshop sotto la direzione artistica di Eolo Perfido. Joel Lawrence, Giuseppe Nucci, Augusto Pieroni, Michele Smargiassi tra nomadismo, futuro e scoperta.
Dal 25 al 27 giugno Laboratorio di fotografia sociale con Dario De Dominicis
Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia organizza il “5° Concorso Fotografico Nazionale – Città di Isernia “In vino veritas”. Bando e regolamento su www.officinecromatiche.it. La consegna delle foto dovrà avvenire entro e non oltre il 28 giugno 2021, la premiazione avrà luogo in data da destinarsi presso l’Auditorium “Unità d’Italia” in Isernia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy