Da Termoli a Venafro tanti appuntamenti per conoscere la storia del territorio e il patrimonio artistico. Al MACTE “Arte Pubblica”
REGIONE – Domenica 25 ottobre 2020 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno quindi un’ampia e aggiornata anteprima sui queli dei prossimi giorni. Potete segnalarci gli eventi in Molise inviando una mail a info@molisenews24.it. Nella sezione eventi del sito è possibile trovare un archivio con il riepilogo dei principali eventi del mese.
CAMPOBASSO
A Campobasso alla galleria Spazio Immagine “Zona rossa” mostra fotografica a cura del Centro per la fotografia Vivian Maier. La mostra scaturisce da un contest lanciato durante il lockdown dal Centro per la Fotografia Campobasso ‘Vivian Maier’ che ha visto la partecipazione di 17 autori e due vincitori ex aequo, proclamati a seguito di una diretta Facebook dalla giuria composta da Mauro Presutti (fotografo), Zaira Stabile (fotografo), Yulia Tikhomirova (fotografa-curatrice) e Piernicola Maria Di Iorio (curatore). Resterà aperta fino al 18 ottobre.
Apertura del Museo Pistilli dalle 8 alle 14 mentre al Circolo letterario Beatinik dalle 18.30 si parlerà di Ragtime dalle origini nei quartieri a luci rosse di New Orleans con Nicola Varanese.
TERMOLI
Tornano le passeggiate nel borgo alla scoperta di storia, arte e archeologia a Termoli dalle 16. Al MACTE incontro con Martina Angelotti e Cecilia Guida in “Arte Pubblica”.
VENAFRO
Visita al Museo Archeologico (10-13) e a Castello Pandone (15-18).
ALTRI CENTRI
Dal 23 al 25 ottobre a Rocchetta a Volturno “Scopri la Valle del Volturno” workshop fotografico con Lorenzo Albanese con ritrovo alle ore 14 presso il camping Oasi Turistica Parco delle mainarde.
Apertura straordinaria del castello Sanfelice a Bagnoli del Trigno (10-12 e 16-18) mentre alla Riserva Bosco Casale Oasi LIPU in località Casacalenda “Alla scoperta dell’autunno” dalle ore 10.30. Camminata tra gli ulivi a Colletorto con ritrovo in Largo Romolo Campanelli dalle 8.30 a cura dell’Ass.ne Città dell’Olio. Gildone tra storia e natura in via Mikaelica mentre a Sepino Saepinum Altilia.
Trekking a Campitello Matese con incontro dalle ore 8 al Piazzale San Pietro a Campobasso (info 339.1962870). Trekking anche da Pescolanciano a Carovilli “Da tratturo a tratturo”. Gildone tra storia e natura con la 2° tappa e raduno ore 9.30 in piazza Largo Vittorio a cura della Pro Loco di Gildone.
Una escursione dedicata alle bellezze del territorio molisano seguendo il Regio Tratturo Castel di Sangro Lucera e poi il Tratturello di collegamento con il Regio Tratturo Celano Foggia fino alla chiesetta di San Domenico a Carovilli (partenza ore 8.45 presso la stazione ferroviaria di Carovilli. Evento organizzato da Michele Permanente Guida GAE, Ass.ne Molise da Scoprire di Frosolone).
Approccio alla sopravvivenza (iscrizioni al 331.9459556 entro sabato) in ambiente lacustre sul Lago del Matese. Si imparerà a vivere a stretto contatto con la natura applicando alcune le tecniche primitive adatte alla sopravvivenza sui Monti del Matese.
IX edizione della raccolta delle Castagne a Campitello Matese (info e prenotazioni al 348.5921343). Camminata tra gli Olivi a Termoli. Pranzo della domenica a Coriolis by Eden a Ripalimosani con menù a 20 euro (prenotazioni entro sabato ai numeri 333.8524371 – 329.4512596).
A Borgotufi di Castel del Giudice è aperta la mostra #IlMoliseacasatua realizzata con le bellissime foto scattate dai fotografi che hanno partecipato al “challenge fotografico”, lanciato durante il lockdown, per valorizzare e far conoscere i luoghi più belli del Molise. Sarà aperta fino al 15 novembre. A Cantalupo del Sannio resta aperta fino al 25 ottobre la mostra Materialmente – sculture, pittture, ceramiche di Domenico Gianfrancesco (GIAN). Chiusa lunedì, martedì e mercoledì mentre gli altri giorni 16.30-19.30 (domenica 10.30-12.30 e 16.30-19.30). Dal 14 ottobre al via il Corso di Guida Ambientale Escursionistica che avrà una durata di circa 300 ore e si svolgerà fino al 10 gennaio 2021.
PROSSIMI EVENTI
Il 26 ottobre al Teatro Savoia alle 19 “Le piace Brahms” a cura del Consevatorio Statale di Musica L. Perosi di Campobasso.
Il 27 ottobre alle 21.15 la cantautrice molisana Vicky Iannone in concerto per Concerti dal divano (evento online).
Il 31 ottobre all’Agriturismo Le Coccole a Guardiaregia “Cena con delitto” in occasione di Halloween nella formula cena + spettacolo.
Dal 31 ottobre al 1° novembre Love Occhito’s Lake, un viaggio a cavallo entusiasmante, tre giorni a stretto contatto con la natura, un giro completo intorno al più grande lago d’Italia e il secondo in Europa, il lago di Occhito, con un perimetro di 68 km. Ritrovo alle 8.30 presso l’Equiturismo de Girolamo.