Feste tradizionali, appuntamenti gastronomici, concert, spettacoli. Il Molise ha molto da offrire a chi vuole trascorere momenti piacevoli. Scopriamo insieme i principali eventi che hanno luogo in Regione nel mese di Giugno 2019.
Cominciamo subito con un’amtica tradizione, espressione di folclore, religiosità e devozione popolare, Stiamo parlando della Processione dei Misteri che ogni anno a Campobasso, si svolge nel giorno della festività del Corpus Domini. La suggestiva Processione, quest’anno in programma per domenica 23, consiste nella sfilata di tredici “quadri viventi del vecchio e nuovo testamento” portati a spalla da un gruppo di giovani lungo le strade del centro storico e le vie principali della città. La sua origine risale al lontano 1748 quando le Macchine dei Misteri, detti anche Ingegni, furono create da Paolo Saverio Di Zinno, celebre artista campobassano, in numero di ventiquattro, poi , nel tempo, sceso a tredici.
Per quanto riguarda gli eventi enogastronomici, martedì 12, dalle 20 in poi, a Castellino del Biferno prendono il via i festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova. Tra le stradine del borgo, torna l’appuntamento con la Sagra delle Sagnitelle, una pasta fatta a mano e condita con il sugo “bugiardo“, con pomodoro e formaggio, cotta in grossi caldai e distribuita gratuitamente a tutti. Durante la manifestazione si festeggia anche il famoso U’ Pizzicantò: tredici eroi equilibristi percorreranno un itinerario prestabilito, girandosi su se stessi e cantando filastrocche dialettali.
Passiamo a concerti e spettacoli. Venerdì 8 a Montenero di Bisaccia fa tappa il No escape Tour di Mortado, la nuova band di Gianluca Perotti, fresca del nuovo album ‘Rupert The King’, uscito lo scorso 26 Aprile. Sul palco con l’ex Estrema anche Stefano Franzè alla chitarra, Simone Franzè al basso e Manuel Togni alla batteria. Sabato 9, invece, all’Auditorium di Isernia, appuntamento con la dodicesima edizione del Festival della danza, organizzato dalla Scuola di ballo Time to Dance a chiusura dell’anno accademico: oltre duecento ballerini dai 3 anni agli over 40 si esibiranno in coreografie di Hip Hop, danze latino americane, danze caraibiche, show dance, baby dance, danza moderna e molto altro tra luci ed effetti scenici.
A cura di Marina Denegri
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy