CAMPOBASSO – “Fermafè” è la mostra fotografica collettiva sulla tradizione del Diavolo di Tufara. L’esposizione è stata organizzata partendo da una call delle associazioni fotografiche molisane Centro per la fotografia Campobasso “Vivian Maier” e Associazione Culturale Fotografica “Sei Torri – Tommaso Brasiliano”, comprende 13 tra autori e autrici, ed è patrocinata dal Comune di Tufara e dall’Associazione Culturale Antica maschera il Diavolo.
Le fotografie che sono state inviate costituiscono una piccola documentazione di questa tradizione, raccogliendo immagini dal 2010 al 2024. La mostra verrà inaugurata nei locali della fortezza longobarda di Tufara il 22 febbraio alle 12 e sarà visitabile nelle giornate del 23 febbraio, 1 e 2 marzo nelle ore pomeridiane e il 4 marzo sia di mattina che di pomeriggio. Ingresso libero (info orari aperture 331/2977563).
Autori
Maurizio Barbiero
Carmine Brasiliano
Giovanni Bocchino
Manuela Cardarelli
Roberto De rensis
Simone di Niro
Linda Leccese
Silvano Mastrolonardo
Rossella Recchia
Giovanni Rosa
Giacinto Ruo
Mario Tavone
Gabriella Tutolo
Il 22 febbraio l’inaugurazione sarà anticipata da un convegno sulle maschere antropomorfe che inizierà alle ore 10:30 presso l’edificio scolastico di Tufara, mentre dalle ore 15:30 il paese sarà animato dall’ottava edizione di “Maschere e tradizioni” una sfilata di maschere carnevalesche provenienti da tutta Italia (la mostra resterà aperta durante la manifestazione).
Il 4 marzo (martedì grasso) in occasione della sfilata tradizionale del “Diavolo di Tufara” le associazioni fotografiche organizzano un’uscita fotografica propedeutica a un’eventuale mostra da realizzare durante il carnevale 2026.