Grazie al prezioso sostegno della Presidenza della Giunta Regionale, dell’Assessorato al Turismo della Regione Molise e della Fondazione Molise Cultura, la nostra città si proporrà come un vero e proprio punto di riferimento per i rituali del fuoco, unendo tradizioni che, pur provenendo da territori lontani, condividono lo stesso elemento simbolico: IL FUOCO. L’obiettivo che ci siamo posti è ambizioso, ma profondamente sentito: candidare il Rito dei Fuochi a patrimonio immateriale dell’UNESCO. Un riconoscimento di tale portata non solo conferirebbe prestigio e visibilità internazionale a queste antiche tradizioni, ma sarebbe un tributo a tutte quelle comunità che, con passione e dedizione, ne custodiscono la memoria.
La festa prenderà vita il 7 dicembre a partire dalle 17:30, quando le vie di Agnone accoglieranno la sfilata dei tanti Comuni partecipanti quali: Abbadia San Salvatore (SI), Acquaviva Collecroce (CB), Bagnoli del Trigno (IS), Belmonte del Sannio (IS), Casalvecchio di Puglia (FG), Civitanova del Sannio (IS), Collelongo (AQ), Fara Filiorum Petri (CH), Manciano (GR), Mirabello Sannitico (CB), Montefalcone nel Sannio (CB), Montelongo (CB), Oratino (CB), Pietrabbondante, Pietracatella (CB), Pitigliano (IS), Poppi (AR), Roccavivara (CB), Salcito (CB), San Marco in Lamis (FG), Sante Marie (AQ) e Tufillo (CH).
A seguire, il 14 dicembre, tornerà protagonista la Grande ‘Ndocciata di Agnone, una tradizione che non ha bisogno di presentazioni e che rappresenta per noi motivo di profondo orgoglio. La Ndocciata, avrà luogo, come detto, in due appuntamenti in programma per il 14 dicembre 2024 e il 24 dicembre 2024. Le gigantesche fiaccole illuminate daranno vita a un’atmosfera magica, capace di emozionare ogni spettatore e di celebrare il Natale con un rito unico e autentico.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy