Festa della Madonna di Vallisbona a Roccasicura: bilancio 2024

7

roccasicura statua madonna di vallisbona

ROCCASICURA – Si è conclusa con grande successo l’edizione 2024 della storica Festa della Madonna di Vallisbona, che ha visto residenti, oriundi e visitatori riunirsi per tre giorni di intensi festeggiamenti presso il suggestivo Santuario della Madonna di Vallisbona, a pochi chilometri dal centro di Roccasicura.

L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco di Roccasicura e Italea Molise, ha avuto quest’anno un significato particolarmente importante grazie al prestigioso riconoscimento di “Comune delle Radici”, conferito a Roccasicura dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) nell’ambito del 2024, Anno delle Radici italiane nel Mondo.

A segnare questa edizione speciale è stata la prima edizione del “Festival delle Radici”, un’iniziativa che ha onorato e ringraziato tutti i compaesani sparsi nel mondo che, nonostante la distanza, mantengono vivo il legame con il proprio paese d’origine. Durante l’evento istituzionale, i partecipanti hanno ricevuto una cartolina commemorativa come simbolo di gratitudine e affetto, a rappresentare il legame indissolubile che unisce Roccasicura ai suoi figli nel mondo.

In omaggio ai roccolani che vivono all’estero, il sindaco ha voluto celebrare il forte legame con chi, oltre confine, continua a mantenere viva la devozione alla Madonna di Vallisbona. Durante un momento istituzionale particolarmente emozionante, il sindaco ha consegnato un’effige celebrativa del culto della Madonna di Vallisbona a un rappresentante dell’Associazione Maria SS di Vallisbona di New York, sottolineando così il legame spirituale che unisce le due comunità, nonostante la distanza.

La festa è iniziata la scorsa domenica con l’arrivo solenne della statua della Madonna di Vallisbona in paese, seguita da un intenso settenario di preghiere presso la Chiesa Madre di San Leonardo di Limoges. La giornata di sabato ha visto il tradizionale pellegrinaggio in processione dal paese al Santuario, culminato nella suggestiva fiaccolata notturna. Domenica, la messa solenne al Santuario ha suggellato il momento più spirituale della festa, accompagnata da canti e preghiere di devozione.

Non sono mancati momenti di intrattenimento con musica dal vivo, stand gastronomici e la partecipazione di artisti di rilievo nazionale e locale, che hanno animato le serate del 6, 7 e 8 settembre, facendo assaporare ai presenti il meglio della tradizione culinaria molisana.

Questa edizione 2024 della Festa della Madonna di Vallisbona si è dimostrata ancora una volta un’occasione non solo di devozione religiosa, ma anche di forte coesione comunitaria e identità culturale, riaffermando il legame profondo che unisce i cittadini di Roccasicura, vicini e lontani, alle loro radici.