PIETRACATELLA – Tre giorni di festa in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono a Pietracatella. Si è partiti da sabato 5 agosto in piazza S. Maria con il concerto del gruppo di musica popolare Bifolk Evolution, con pizzica e tammorra.
Domenica 6 agosto, sempre in piazza S. Maria, ci sarà l’animazione per bambini a partire dalle ore 20, a cura della Ludoteca Animatti, con spettacoli di bolle di sapone, mascotte, palloncini, trucchi e tanto divertimento.
Lunedì 7 agosto clou delle manifestazioni estive a Pietracatella con l’arrivo del gruppo pop melodico italiano i Collage. Concerto gratuito della band che è riuscita a conquistare la seconda posizione, nel 1977, al Festival di Sanremo con la canzone ‘Tu mi rubi l’anima’. La loro prima volta su un palco risale a più di cinquant’anni fa. Era la Olbia dei primi anni Settanta. Da lì sono partiti alla volta di Castrocaro, e poi Sanremo, quattro volte, un secondo gradino del podio, e tanti primi posti in classifica. Ora i Collage ritornano con un nuovo brano “Rinasco”, presentato in anteprima su Rai 1 da Serena Bortone a “Oggi è un altro giorno” a giugno 2023. Oggi la band è composta da: Tore Fazzi, Uccio Soro, Fabio Nicosia e Francesco Astara.
Atteso il pubblico delle grandi occasioni. Durante le serate anche deejay-set e stand gastronomici.
Nella mattinata del 7 agosto si svolgeranno le funzioni inerenti la Festività religiosa di S. Donato. Alle ore 10 la Messa solenne con panegirico. A seguire alle ore 11.30 la tradizionale processione per le strade del paese. Molti i pellegrini che giungono dai paesi limitrofi, tra cui soprattutto Toro, per devozione al santo Vescovo di Arezzo. Un momento molto atteso per i cittadini pietracatellesi ed i turisti di ritorno.