“Un appuntamento religioso e civile che mancava e che non poteva non esserci, destinato a diventare un must dell’estate molisana. – dice l’Associazione S. Giacomo APS – Al santo protettore dei pellegrini e patrono di Spagna, già da quest’anno, infatti, saranno dedicati diversi momenti di grande valore culturale e ludico”.
Si parte domenica 23, per le stradine che si abbracciano al grosso masso tufaceo, nel centro storico del paese, con una visita guidata a partire dalle 18 e, dalle 17 un’esperienza di arrampicata dedicata ai più giovani.
E ancora lunedì 24, con un convegno dal titolo “I cammini: unione e consapevolezza d’Europa” nella Chiesa di S. Giacomo, alle ore 19 una sessione di yoga al tramonto e dopo le 21 un suggestionante concerto di musica antica dell’Ensemble Calixtinus del musico, ricercatore e viandante Giovannangelo De Gennaro (collaboratore, tra l’altro, di Vinicio Capossela) e di Nicola Nesta.
Come da calendario i solenni festeggiamenti culmineranno martedì 25 luglio. In mattinata ci sarà la Santa Messa solenne e la processione per le strade del paese. In serata, a partire dalle 21 il concerto dei Mascarimirì, una delle realtà più innovative e attive del panorama della musica tradizionale e world music salentina, che in 25 anni di carriera si è fatta caposcuola per capacità di innovazione e contaminazione.
Non mancheranno ovviamente stand gastronomici per rendere i momenti di festa ancora più piacevoli.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy