Ad oggi sono stati già collegati circa 4.300 civici sugli 8.115 previsti entro giugno 2026. I lavori sono stati avviati in 12 comuni della regione, sui 63 previsti dal Piano, così suddivisi a livello provinciale: 9 Campobasso e 3 Isernia.
L’investimento in Molise rientra nel più vasto programma di interventi previsti dal Lotto 3 del bando che comprende anche Umbria, Abruzzo e Marche, dal valore complessivo di oltre 500 milioni di euro considerando il contributo pubblico attraverso i fondi del PNRR e la quota di investimento diretto da parte di FiberCop.
“La nuova infrastruttura che stiamo realizzando consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo – ha dichiarato Francesca Petriacci, Responsabile Operations Area Centro di FiberCop – che vuol dire abilitare un’ampia gamma di servizi digitali di cui potranno beneficiare cittadini, imprese e amministrazioni locali: tra questi lo smart working, streaming in HD, telemedicina e i servizi tipici delle smart city come ad esempio la gestione dei flussi di traffico, dell’illuminazione pubblica e il monitoraggio ambientale. Si tratta di un intervento di ampie dimensioni che necessita della collaborazione di tutte le parti coinvolte, vale a dire istituzioni, enti locali e imprese, e di particolare attenzione anche per le caratteristiche orografiche del territorio”.
L’ulteriore impulso alle attività infrastrutturali è conseguente alla decisione del Consiglio di Amministrazione di FiberCop che ha approvato un piano di circa 1,4 miliardi di euro di investimenti per la seconda metà del 2024 con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della rete in fibra ottica in tutta Italia.
Nell’ambito dei piani di intervento pubblico previsti dalla Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, FiberCop si è aggiudicata 7 Lotti del bando ‘Piano Italia 1 Giga’ per complessive 10 regioni, tra cui il Molise, più le province autonome di Trento e Bolzano.
FiberCop conferma in questo modo la sua attenzione al Molise dove è presente con oltre 60 dipendenti e 3 tra uffici e sedi operative. I cantieri avviati, inoltre, coinvolgono circa 180 lavoratori delle imprese di rete che operano sul territorio. Nella regione sono dislocate oltre 150 centrali telefoniche dalle quali partono i collegamenti in fonia e dati che arrivano nelle case e nelle aziende molisane.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy