Focus sulla Gigafactory di Termoli al 9° Festival del Sarà

15

festival del sarà 2024TERMOLI – La Gigafactory di Termoli al centro del dibattito della nona edizione del Festival del Sarà in corso a Termoli. A parlare delle linee future del progetto e del grande investimento destinato alla produzione di batterie per veicoli elettrici sarà Tommaso Pavoncello – Public Affairs & Communication Italy ACC. Un momento per analizzare il futuro della struttura, dopo la trattativa interrotta poco più di un mese fa.

Proprio il dibattito creato sulla Gigafactory ha portato al DDL bipartisan n. 658 Senato per l’istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile. Dal palco del Festival del Sarà nell’edizione del 2021 è nata l’idea di istituire per legge una capitale italiana della mobilità sostenibile seguendo la scia della norma che ha istituito la capitale italiana della cultura. Un’iniziativa supportata dal senatore Costanzo Della Porta – che sarà sul palco del Festival questa sera – e controfirmata dai sentori Fina del PD e Di Girolamo del M5S.

In virtù del progetto della Gigafactory, Termoli è già stata nominata capitale italiana zero della mobilità sostenibile.

Dopo la prima serata di ieri con Alec Ross, mons. Gian Carlo Perego, Chris Richmond, Cristina Becchio e Laura Lega, questa sera, quindi, si tornerà a parlare di intelligenza.

Il tema portante della nona edizione del Festival del Sarà è proprio la parola intelligenza declinata nei suoi tre aspetti più significativi. Quindi: “Il Futuro dell’intelligenza. Naturale/Artificiale/Politica” per l’evento promosso da Plastic Free, dalla Camera di Commercio del Molise e dal COSIB – Consorzio di Sviluppo Industriale della Valle del Biferno e gode dei patrocini del Comune di Termoli, dell’ASvIS, dell’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia, di Motus-E, del MOST – Centro Nazionale Mobilità Sostenibile e dell’Associazione Nazionale Città dei Motori di ANCI.

Fra gli interventi di ieri sera, dedicati all’Intelligenza naturale, quello di Alec Ross, con un’analisi dettagliata della situazione americana.

Il tema di questa sera è l’Intelligenza artificiale. In programma la presentazione del libro Tecnologia della rivoluzione. Progresso e battaglie sociali dal microonde all’intelligenza artificiale, di Diletta Huyskes – co-CEO di Immanence.

Intervengono: Alessio Butti – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’innovazione tecnologica e transizione digitale (video), Andrea Colamedici – Fondatore Tlon; Barbara Carfagna – Giornalista Rai (video), Michele Di Pasquale – Esperto di AI, Maria Claudia Pignata – CEO VeniSIA; Costanzo Della Porta – Senatore FDI, Rossella Muroni – Co-cordinatrice goal 11 città e comunità sostenibili ASvIS, Gaia Romani – Assessora ai Servizi Civici e Generali Comune di Milano, Fabio Pressi – CEO E-Mobility A2A, Antonio Lucio Valerio – CEO RES – Recupero Etico Sostenibile, Tommaso Pavoncello – Public Affairs & Communication Italy ACC (video), Stefano Gardini – Direttore Business Non Aviation Aeroporto G. Marconi di Bologna.

Modera Antonello Barone – ideatore del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro.